Data:
sabato 15 ottobre 2011
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
LaTec Mar vola sempre di più
di TOMMASO GIPPONI
Vola sempre più in alto la Tec-Mar Crema. Le cremasche hanno prima mantenuto la propria imbattibilità passando sul non certo facile campo di Bergamo per 57-66, e mercoledì hanno vinto lo spareggio regionale di Coppa Italia liquidando a domicilio il Castel Carugate per 74-41. Ora per le biancoblù il triangolare interregionale che si terrà a fine mese contro le vincenti dei gironi veneto e piemontese, in campo neutro ancora da stabilire. In Coppa a tratti si è vista forse la miglior Tec-Mar della stagione.
Nel primo tempo le cremasche hanno sicuramente giocato bene, ma ancora con qualche sbavatura, vedi palle perse banali e falli evitabili che non hanno impedito comunque un più 12 all’intervallo. Al ritorno in campo però Crema non ha più concesso sconti. 10 minuti pressoché perfetti quelli del terzo quarto, tanto difensivamente quanto soprattutto offensivamente, con più dell’80% al tiro ma soprattutto sempre con conclusioni costruite con logica e decisione.
Le cremasche avevano il sangue agi occhi, sembravano davvero non potessero sbagliare mai. Il frutto di tutto questo è stato un mortifero parziale di 3-14 con tutte protagoniste e coronato proprio sulla sirena ad-
dirittura da un canestro da metà campo di capitan Caccialanza, a nostro avviso la migliore in campo anche se tutte hanno dato un contributo importante. L’ultimo periodo è stato davvero poco più di un allenamento con Crema vicina alle 40 lunghezze di vantaggio.
Fanno quasi sorridere i soli 6 punti a seguo, ma davvero non se n’ è accorto nessuno. Vittoria di netta superiorità ma anche di carattere per come la squadra ha saputo cambiare ulteriormente passo partendo già da un buon inizio partita. Un carattere dimostrato anche domenica scorsa a Bergamo in campionato.
Anche qui Crema ha condotto con discreta autorità per tutto il match ma nell’ultimo quarto le orobiche sono tornate a contatto di pura foga, con le nostre che hanno iniziato a subire un ambiente del tutto ostile, anche dal punto di vista arbitrale. Il carattere però non manca e così Picotti, fino a quel punto nulla, si è inventata i 5 punti consecutivi dell’allungo, completato poi dai canestri di una Camilla Conti sempre più protagonista.
Vittoria e primato indiscutibile per la TecMar, che può continuare la striscia già da domani.
Alle 18 alla Cremonesi scenderà un Lodi sulla carta inferiore ma che ha appena saputo far soffrire una big come Cremona, per una gara da non prendere assolutamente sottogamba.