Data:
sabato 8 ottobre 2011
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
Tec-Mar, Vittuone nettamente battuto
di TOMMASO GIPPONI
Continua a non conoscere l’amaro sapore della sconfitta la Tec-Mar Crema, che domenica scorsa ha liquidato davvero senza troppa fatica il Sabiana Vittuone imponendosi per 6040. Una partita che è stata poco più di una formalità, risolta dalle cremasche in un quarto e mezzo. Vittuone vista la chiara inferiorità da un punto di vista atletico rispetto alle nostre, si è ben presto rifugiato in una zona molto chiusa che lasciava comode conclusioni dalla distanza. Appena queste sono entrate, e in casa le cremasche storicamente vantano una buona mira, la partita si è spezzata in due. E stata soprattutto capitan Paola Caccialanza con un paio di triple a creare il primo consistente distacco tra le due squadre, suggellando la bella prima frazione biancoblù con un canestro in penetrazione di mano mancina per il 37-19 del 20’. Per lei la palma di top scorer del match e sicuramente la biancoblù che si è espressa meglio. E tutto questo senza l’apporto di Silvia Serano, tenuta a riposo per una borsite al piede, ma anche di Norma Pizzi, scavigliatasi all’inizio del secondo quarto e tenuta precauzionalmente ferma per il resto del match.
Vittuone dal canto suo si è dimostrato davvero poca cosa. non dando mai la sensazione di poter
rientrare nel match. Con tanta superiorità, per Crema è diventato davvero paradossalmente complicato giocare bene anche nella ripresa, la concentrazione è inevitabilmente calata. A livello statistico, detto di Caccialanza, da segnalare la doppia cifra di rimbalzi sia per Martina Picotti (che ha giocato spesso da pivot) che per Gilda Ceni “È stata una partita difficile da interpretare — commenta coach Diego Sguaizer — vero che abbiamo vinto largamente, ma sicuramente non giocando bene come è nelle nostre possibilità, soprattutto nella ripresa.
L’aver fuori Serano e Rizzi mi ha obbligato a far giocare alcune ragazze per dei minuti fuori ruolo. L’abbiamo chiusa velocemente per fortuna, e questo è un bene, ma sono comunque delle partite che danno poco valore aggiunto alla stagione. In generale comunque vedo che ci sono parecchi risultati indecifrabili in questo campionato. La prossima gara comunque dovrebbe essere decisamente diversa”. La Tec-Mar infatti domani pomeriggio alle 18 sarà di scena a Bergamo contro il Lussana, che nell’ultimo turno è andato a sbancare fragorosamente il campo di Carugate e che si annuncia quindi avversaria difficile, anche se probabilmente Sguaizer avrà a disposizione di nuovo la squadra al completo. Sarà l’inizio di una settimana intensissima per le biancoblù, che mercoledì sera alle 20.30
riceverà alla Cremonesi il Carugate per lo spareggio di Coppa Italia. La vincente accederà poi alla fase nazionale. Per domenica prossima invece in programma la gara interna contro il Lodi, un vero e proprio derby.