Rassegna stampa (articoli registrati prima del 31 agosto 2018)

 
 
 

 Data: sabato 10 settembre 2011

 Testata: Il Nuovo Torrazzo

B NAZIONALE

XI Memorial “Nina Pasquini

 di TOMMASO GIPPONI

La Tec-Mar Crema è pronta per primi importanti appuntamenti della stagione. Giovedì sera è stato presentato ufficialmente l’XI Memorial Nina Pasquini, un appuntamento ormai di primissimo piano nel panorama cestistico regionale. Dopo 7 anni con presenza di almeno una squadra di serie A la kermesse torna alle origini. Quattro squadre di serie B in cartellone compresa la Tee-Mar Crema, che sfiderà Carugate nella seconda semifinale sabato prossimo alle 21 subito dopo la prima con in campo Assi Cremona e Valmadrera alle 18.30. Domenica con gli stessi orari le finali, il tutto alla Cremonesi di via Pandino con ingresso gratuito. Un’edizione che per la categoria delle partecipanti non si annuncia comunque certo meno interessante di quelle passate.In campo andranno 4 squadre che lotteranno per il vertice della prossima serie B, in un test utilissimo a una settimana dal campionato. Per la Tec-Mar una prima bellissima vetrina davanti al suo pubblico ma soprattutto due gare che serviranno a svelarne l’identità e le ambizioni. Alla conferenza stampa di presentazione c’era tutta la dirigenza cremasca al gran completo, col presidente Spinelli che ha ribadito l’importanza di questa manifestazione in primo luogo per ricordare un’amica come Nina. Presente anche Gianni Begnis, vedovo della Pasquini, che ha ribadito i ringraziamenti alla società per il lavoro che svolgono annualmente per questo torneo. La parola è poi passata al direttore sportivo Paolo Manclossi, che ha illustrato i contenuti del torneo, sottolineando il buon livello delle partecipanti, che saranno tutte protagoniste in campionato. Il Pasquini è però anche una vetrina per le giovani, e così è ancora ricchissimo il programma dell’XI Trofeo Città di Cremo. Si inizierà sabato 17 alle 16 col triangolare Under 13 (Team Crema-Geas-Rezzato) con la squadra cremasca alla prima gara ufficiale assoluta. Domenica poi ben 3 triangolari. Alle 10.45 le Under 14 (Team-Biassono-Costamasnaga), alle 14 le campionesse regionali Under 15 del Team contro Geas e Rezzato mentre alle 16 gran chiusura con le Urider 17 di Crema, Costamasnaga e Lussana Bergamo. Una Tec-Mar che martedì sera ha disputato la prima amichevole sconfiggendo con un netto 74-33 il Pontevico, prossimo avversario anche in campionato, ma dimostratosi di caratura diversa rispetto alle eremasche.

Un Team che quando ha potuto correre è stato davvero devastante, e che ha messo in campo una difesa sempre aggressiva come vuole coach Sguaizer. Molto bene a livello individuale Caccialanza e anche Capoferri (che probabilmente si ritaglierà un bello spazio in questo sistema), ma anche e soprattutto le nuove, con Genta preziosissima nel ruolo di “incursore” grazie al suo atletismo in penetrazione, e le due lunghe Serano e Picotti davvero presenti sia in difesa e a rimbalzo che in attacco, dove si sono cercate molto e sono risultate decisamente efficaci.

Stasera alle ore 21 le biancoblù saranno di scena nel triangolare di Broni valido per la Coppa Italia contro le locali pavesi e il Vittuone.