Data:
sabato 7 maggio 2011
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET A2
Tec-Mar, amara. retrocessione
CREMA BATTUTA DA BIASSONO IN GARA 3
di TOMMASO GIPPONI
Finisce nel peggiore dei modi l’avventura in serie A2 della Tec-Mar Crema, con una retrocessione in B tanto amara quanto inaspettata per quello che si è visto per larghi tratti della stagione. Le cremasche, dopo aver vinto gara I nella serie verità con Biassono, si sono sciolte come neve al sole in gara 2 in trasferta e nel terzo atto, in scena mercoledì sera alla Cremonesi, hanno ceduto manifestando una condizione fisica inferiore alle avversarie e tanta, troppa, tensione. Domenica a Biassono il Team era partito malissimo, segnando solo 4 punti inun primo quarto da festival degli orrori e passando il resto della gara a inseguire. 11 vantaggio preso subito poi ha dato grande vigore mentale alla Pilot, che era sull’orlo del baratro, e che è riuscita così a resistere a tutti i tentativi di ritorno delle biancoblù, imponendosi alla fine per 66-58.
Per certi versi la decisiva gara 3 è stata molto simile. Crema all’inizio era bloccata, incapace di andare a segno con troppa continuità, ma quel che è peggio era in grande difficoltà difensiva. Sia contro la uomo che contro la zona Biassono banchettava, specie a rimbalzo, dove la sola Belfiore non poteva reggere la baracca troppo a lungo. Di pura esperienza le cremasche riuscivano a tenersi attaccate, meno tre al 10’ e meno sette alla pausa lunga, ma non riuscivano mai a tornare compiutamente sotto e anzi si caricavano molto di falli. Anche su questo andrebbe fatta una riflessione, visto il 35-18 finale di falli fischiati contro dalla coppia in grigio, forse un po’ troppi in una partita dove di certo le due squadre non si sono risparmiate. E proprio i falli sono risultati decisivi, sia per i punti delle brianzole (40 sui 79 totali arrivati dalla lunetta) che per il fatto che il Team ha dovuto giocare tutto l’ultimo quarto senza due pedine fondamentali come Rizzi e Caccialanza. A metà di questo periodo
Biassono sfiorava la doppia cifra di vantaggio e la gara sembrava chiusa. A riaprirla ci pensavano due triple di Frusca e qualche errore dalla lunetta delle ospiti. La partita però finiva qui. Biassono pareggiava immediatamente con Contestabile che approfittava di un rientro lento delle biancoblù, che dal lì in poi sbagliavano tutti i tiri e perdevano dei palloni sanguinosi. Dalla lunetta la Pilot costruiva il suo margine decisivo e alla fine poteva festeggiare l’accesso alla finale salvezza contro Firenze, mentre in casa cremasca si vedevano solo tante lacrime tra le giocatrici, distrutte, a fine match. Dopo 5 stagioni fatte di gioie e dolori si chiude l’avventura in serie A2 del Basket Team. Ora si apre un’estate ricca di nodi da sciogliere e decisioni da prendere. La serie B non è comunque un campionato da prendere sottogamba. Questo gruppo però ha un nucleo molto giovane su cui poter puntare. Comunque la società per il momento si prenderà un periodo di pausa e, a mente fredda, prenderà tutte le decisioni. Decisioni che forse non si sarebbe mai aspettata di dover prendere.