Data:
sabato 12 febbraio 2011
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
Tec-Mar: finalmente torna alla vittoria
DOPO IL SUCCESSO SU MILANO, DOMANI C’E IL SAN MARTINO
di TOMMASO GIPPONI
Finalmente! È l’espressione che molti dei tifosi della Tec-Mar Crema avranno pensato domenica scorsa, quando la compagine cremasca ha spezzato la serie che sembrava infinita di dieci sconfitte consecutive conquistando un largo, ma soprattutto convincente, successo contro il Sanga Milano per 83-65.
Un genere di partita che non eravamo più abituati a vedere. Anche a inizio anno, quando vincevano, le cremasche arrivavano a giocarsi il risultato sempre all’ultimo possesso. Stavolta no, tanto che dopo due minuti di ultimo quarto si ca piva che la vittoria era ormai in tasca. Merito del Basket Team senza ombra di dubbio, aggiunto onestamente anche a qualche demerito delle milanesi, che hanno offerto una prova difensiva.
Brave comunque le ragazze della Tec-Mar ad approfittarne, mettendo con regolarità quei tiri, peraltro quasi sempre ben costruiti, che in tante
-altre occasioni non erano entrati. Merito soprattutto di una Laura Frusca in giornata di grazia, non tanto nelle conclusioni (ma ne ha tenta te anche poche e spesso allo scadere dei 24”), quanto nella costruzione del gioco, davvero di primissimo livello come erano settimane che non si vedeva. Se gira lei, gira tutta la squadra e così
ecco che a turno le altre si sono rese protagoniste. Dopo il vantaggio di 16-7 al 5’ il Team ha avuto un unico passaggio a vuoto dove si è fatto superare dal 10’ sul 18-19.
Dal secondo quarto in avanti la partita ha avuto ben poca storia, e se Frusca è sempre stata la mente, Laura Fumagalli è stato il braccio, continuando a segnare da fuori con una regolarità impressionante. Sono stati 24 i punti nei due periodi centrali per l’ala brianzola, che sembrava davvero non poter sbagliare mai, da due come da tre, ma non c’è stata solo lei. Belfiore ha avuto un bello sprazzo nel secondo periodo, quando ha cominciato ad attaccare il canestro con decisione sfruttando i centimetri, anche se poi si è tolta presto dal match per problemi di falli. Censini, che aveva un problema alla caviglia, ha potuto dare un apporto di qualità, con una fiammata di 8 punti consecutivi sul finire della prima metà che ha creato il primo solco significativo tra le due squadre. 11 resto l’ha fatto la difesa, intensa e determinata come nelle giornate migliori, con le gambe fresche del giovane duo Conti-Rizzi ad annullare la stella avversaria Gottardi.
Vittoria convincente che può e deve essere l’inizio di un nuovo campionato per la Tec-Mar, con l’obiettivo di centrare quel decimo posto che significherebbe salvezza diretta senza playout.
Domani pomeriggio alle ore 18 (palestra Cremonesi) Barbiero e compagne riceveranno il San Martino, avversaria ostica ma in un periodo difficile, che però difende davvero duro e non lesina contatti. Una vittoria sarebbe fondamentale, anche perché poi il calendario prevede le sfide alle prime due della classe, Udine e Bologna.