Data:
sabato 16 ottobre 2010
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
Tec-Mar Crema, la prima viftoria!
È finalmente arrivata la prima vittoria in campionato per la Tec-Mar Crema. Le biancoblù si sono imposte contro il Sandalia Cus Cagliari per 67-64, una vittoria per nulla banale, per molti motivi. Primo per il valore dell’avversaria, ampiamente dimostrato sul campo. Con tutta probabilità le cagliaritane saranno una delle squadre che lotterà per le primissime posizioni, potendo contare su un duo di stelle come Fabianova e soprattutto Arioli, giocatrice che faceva la differenza anche Al.
In secondo luogo per i dubbi che avevano accompagnato la vigilia di questo esordio casalingo per le cremasche, già reduci da una sconfitta dolorosa all’esordio contro Alghero, non senza polemiche, che in settimana avevano vissuto il grande enigma Frusca, in dubbio fino all’ultimo per un problema alla spalla. Tutto è bene quel che finisce bene comunque, visto che proprio Frusca ha giocato ed è risultata essere alla fine la migliore in campo, tirando fuori dal cilindro forse la sua migliore prestazione da quando veste biancoblù. Cagliari era partito forte, sfruttando a pieno il talento delle sue ali, e tenendosi quasi sempre avanti per almeno un quarto e mezzo, non sbagliando veramente mai in attacco. Il Team dal canto suo si teneva attaccato, ma non superava per colpa di qualche errore di troppo. Il primo scossone alla partita nel secondo periodo, con le cremasche sotto di 10, proprio Frusca metteva una tripla che lanciava un parziale di 12-0, in cui si segnalano 7 punti consecutivi della giovane Camilla Conti, finalmente a fornire una prestazione degna di alcune ottime prove di precampionato. Nel frangente ha funzionato molto bene il quintetto ‘bonsai’ con Barbiero unica lunga e Frusca, Caccialanza, Conti e Censini. Purtroppo però a un certo punto coach Pamiro ha dovuto far rifiatare Barbiero rimettendo una Belfiore non in giornata (anche se comunque ha catturato 11 rimbalzi). Cagliari ha ringraziato e con un deciso parziale finale è andato al riposo in vantaggio.
Nella ripresa ancora Tec-Mar arrembante a riportarsi avanti grazie a Censini e a una Rizzi finalmente incisiva. Il parziale diveniva particolarmente interessante nel quarto quarto, dove Frusca ha preso per mano la squadra realizzando con continuità e servendo le compagne, tra cui una Fumagalli che se pur ancora molto indietro ha messo una tripla fondamentale. Cagliari però non si arrendeva e si riportava sotto, lanciando un finale al cardiopalma.
Il Team aveva per tre volte l’opportunità di chiudere il discorso dalla lunetta ma sbagliava tre liberi sanguinosi. La difesa però, m particolare di Caccialanza, era davvero di alto livello e così le cremasche riuscivano a chiudere vittoriosamente per 67-64. Una vittoria d’oro perché conquistata col cuore e col carattere, frutto di un gruppo che rema decisamente nella stessa direzione. Stasera la prova del 9, con la difficile trasferta su un campo caldissimo come quello di Vigarano. Serve un’altra prova di maturità. (Tommaso Gipponi)