Data:
lunedì 4 ottobre 2010
Testata:
Isola Basket .it
Serie A2F: La Mercede rompe il ghiaccio. Giorgi sugli scudi
ALGHERO. La Mercede Basket Alghero soffre ma vince con merito la prima partita della stagione 2010 - 2011. Un incontro equilibrato e tirato sino all’ultimo secondo, conclusosi con il risultato di 66 a 65 per le padrone di casa.
Le catalane sono costrette a rinunciare per la prima di campionato alla bulgara Radostina Slavova, causa il mancato arrivo del transfert da parte della Federazione Basket Bulgara, situazione che ha riguardato anche altre società del Girone A della Serie A2.
Veniamo alla cronaca della partita, l’impatto con il match del quintetto bianco-azzurro è decisamente negativo, la squadra sembra confusa e poco determinata, le cremasche giocano con più tranquillità e grazie all’esperienza di giocatrici come Censini, Barbiero e Frusca concludono il primo quarto in vantaggio di 10 punti, 9 - 19.
Nel secondo periodo è tutta un’altra Mercede, coach Carosi dà la carica alle sue ragazze che mettono in difficoltà le lombarde con una difesa aggressiva e pressante e mettendo in campo quella grinta assente nei primi dieci minuti, tant’è che le algheresi realizzano ben 27 punti andando al riposo lungo sul 36 - 28.
Dopo l’intervallo la Mercede continua sulla stessa falsariga del secondo quarto amministrando la partita e contenendo nel migliore dei modi le offensive della squadra di coach Pamiro.
Gli ultimi dieci minuti dell’incontro sono tiratissimi, la squadra di casa inizia a sentire la stanchezza, le lombarde si avvicinano pericolosamente e riaprono la partita grazie ad alcune bombe da tre di Caccialanza, Frusca e dell’ex Fumagalli ma le padrone di casa stringono i denti e, nonostante qualche errore di troppo nei tiri liberi, concludono la partita sul 66 - 65.
Tra le fila della Mercede da sottolineare l’ottima prestazione di Costanza Giorgi, alla prima partita ufficiale dopo più di un anno di lontananza dai campi di gioco per infortunio, per lei 19 punti e 12 rimbalzi, buona la prestazione dell’ultima arrivata Elisabetta Linguaglossa, 16 punti, e dell’inossidabile capitano Manuela Monticelli, 12 punti.