Data:
sabato 25 settembre 2010
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET A2
Il Team si è imposto bene nel “Pasquinì”
Si avvicina sempre di più l’esordio in campionato per il Basket Team Crema, esattamente tra una settimana con volo ad Alghero. Questo weekend le biancoblù saranno impegnate a Biassono nel Trofeo Nemm per Marchini, due gare che saranno un po’ la prova generale in vista dell’inizio della stagione ufficiale.
Le prime avversarie di oggi alle 18 saranno le padrone di casa del Biassono, mentre domani pomeriggio il Team se la vedrà contro una tra Sanga Milano e Broni. A questa manifestazione arriva un Team che ha strappato applausi davanti al proprio pubblico, imponendosi con bella autorità nella decima edizione del Memorial Nina Pasquini, che è stato un grande successo sotto tutti i punti di vista.
Ci tenevano le cremasche a riportarsi a casa questo sentito trofeo, a cinque anni di distanza dall’ultima affermazione. Lo hanno fatto dimostrando alle avversarie ampi sprazzi del proprio talento, pur non sempre accompagnato da una intensità costante sui 40 minuti. Il che però è anche logico visto il momento della stagione. Il Team si è imposto in semifinale per 68-62 contro l’Assi Cremona, neopromossa in serie B nazionale che ha fatto una buona campagna acquisti, portandosi a casa tre ottimi talenti come Colico, Marulli e Marcolini, gente decisiva anche in A2.
La qualità media del Basket Team era però superiore. Le cremasche hanno giocato un po’ al gatto col topo. Quando riuscivano a correre facevano valere tutto il proprio talento e prendevano ampi margini di vantaggio.
Ogni tanto però arrivavano delle amnesie difensive che permettevano alle cremonesi di rientrare. Ecco il perché del margine ridotto, in una gara comunque mai seriamente in discussione. Nella finale con Biassono, avversaria di pari categoria, il Team ha fatto anche meglio, imponendosi alla fine per 63-48.
Nella prima metà il predominio cremasco è stato pressoché totale, in particolare a rimbalzo. Lo spropositato numero di possessi supplementari ha compensato una mira non sempre efficace, tenendo Barbiero e compagne sempre avanti. Biassono si è fatto sotto a sprazzi, senza però mai dare l’impressione di poter rientrare pienamente in gara. Alla fine, quindi, il Basket Team ha potuto meritatamente gioire.
Dal Memorial coach Pamiro può comunque trarre delle buone indicazioni. In primo luogo la squadra sta atleticamente bene, riesce a tenere un buon ritmo. I rientri di Caccialanza e Ceni hanno allungato sino a 9 il numero delle ragazze in rotazione, il che significa poter avere sempre forze fresche in campo.
Da questo pomeriggio poi si arriverà a 10, visto che con tutta probabilità farà il suo esordio anche Laura Fumagalli, che si sta allenando bene. A livello individuale poi si è vista una Frusca ben calata nel ruolo di regista che nella prima parte dei match mette “in ritmo” le compagne e nel finale si prende le sue responsabilità, una Caccialanza continua nelle realizzazioni e principale stopper difensivo, e soprattutto (forse perché rappresenta la maggiore novità stagionale) una Giorgia Belfiore davvero super.
La pivot ligure segna con continuità ma soprattutto va a rimbalzo come poche altre (non è ancora scesa sotto la doppia cifra in nessun match). Ora sta alle compagne imparare a sfruttare le sue lunghissime leve con efficacia. Il Pasquini però significa anche X Trofeo Città di Crema, il torneo delle giovani, mai così ricco in termini di numeri e interesse.
Ben 5 i triangolari disputati, con tutte e cinque le formazioni giovanili del Basket Team impegnate contro le migliori compagini della regione, spesso anche d’Italia.
I successi alla fine sono andati tra le Under 19 al Cavallino Bianco, tra le Under 13 al Costamasnaga, tra le Under 14 e le Under 17 al Geas e tra le Under 15 al Biassono. (Tommaso Gipponi)