Data:
sabato 18 settembre 2010
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET A2
Team: oggi al via ii Memorial Pasquini
È arrivato il grande giorno del X Memoriai Nina J.ùPasquini. Questa sera il Basket Team Crema scenderà in campo alle 20.30 alla Cremonesi di via Pandino (ingresso gratuito) per la seconda semina-le del torneo affrontando l’Assi Cremona neopromossa in B nazionale, dove milita da quest’anno la cremasca doc Marianna Aschedamini.
Una sfida che vede le cremasche favorite, non fossaltro che per la differenza di categoria, ma che non va sottovalutata.
L’Assi si è mossa bene sul mercato, e sicuramente vorrà fare una bella figura, nel contesto di una rivalità Crema-Cremona sempre molto accesa. Il Team per questa sera dovrebbe avere a disposizione Caccialanza e Cerri, assenti nelle ultime amichevoli, mentre probabilmente non verrà rischiata Fumagalli, che mostra comunque sensibili miglioramenti.
Il prossimo weekend il Team sarà impegnato in un altro quadrangolare a Biassono, e lì probabilmente la guardia milanese potrebbe fare il suo esordio stagionale, a una settimana dall’inizio del campionato. Tornando al Memorial Pasquini, la prima semifinale delle 18.30 vedrà invece in campo Sanga Milano e Biassono.
Domani, ai medesimi orari, le finali. Fittissimo è anche il programma giovanile del torneo. Si parte questo pomeriggio alle 15.30 con il triangolare delle Under 19, dove il Basket Femminile Crema affionterà Cavallino Bianco e Costamasnaga. Domani ben 4 altri triangolari giovanili, sin dal mattino alle 9 quando le Under 13 del Team Crema affronteranno Costamasnaga e Milano, seguite alle 10.45 dalle Under 14 opposte a Geas e Biassono.
Nel pomeriggio altri due triangolari, alle 14 l’Under 15 con Team Crema, Sanga e Biassono e a seguire quello delle Under 17 con Crema, Geas (allenato da Filippo Bacchini) e Costamasnaga. Programma ricchissimo dunque, per un’edizione davvero speciale sotto tutti i punti di vita.
Una manifestazione che in questo decennio ha saputo affermarsi a livello nazionale, tanto che in molti ora chiamano per potervi partecipare, merito anche di un’organizzazione da parte del Basket Team Crema davvero impeccabile.
Venendo al quadrangolare senior, al Memorial arriva un Basket Team reduce da due sconfitte al quadrangolare di Vigarano, che però non preoccupano eccessivamente visto il contesto in cui sono maturate. Si affrontavano squadre più avanti nella preparazione, e lo si faceva senza il trio Caccialanza-Cerri-Fumagalli, tre possibilissime titolari, oggettivamente un po’ troppo per pensare di vincere.
Così è stato contro Vigarano sabato, con una sconfitta 7 1-57 maturata però solo nella ripresa, quando la stanchezza e le rotazioni cortissime si sono fatte sentire in maniera determinante.
Nella prima metà invece il Basket Team è stato capace di mostrare un ottimo basket, veloce e piacevole agli occhi. Chiaro, anche chi c’era non era al top della condizione ma per il campionato c’è sicuramente tempo.
Le note più liete sono arrivate dalle nuove, con una Belfiore che si conferma dominatrice del pitturato con 13 punti e 14 rimbalzi, e una Conti che ha continuato a mostrare le belle cose già viste nella prima amichevole.
La sedicenne milanese è stata determinatissima e alla fine ha chiuso come miglior marcatrice cremasca a quota 14. Se dimostrerà un rendimento affidabile in campionato, anche per pochi minuti a partita, il Team avrà fatto davvero un affare.
Nella seconda gara di domenica contro il giovanissimo Cervia invece il Team è stato spesso costretto a inseguire, ma ha recuperato con carattere e nel finale si è anche portato avanti, prima di scontrarsi con percentuali tragiche da fuori (0/10) e venir sconfitto 45-54.
A ranghi completi però dubitiamo fortemente che sarebbe finita così. Stasera alle 20.30 contro l’Assi il Team sarà decisamente molto più vicino a quello reale.
(Tommaso Gipponi)