Data:
venerdì 30 aprile 2010
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET C FEMM.
Soluz. Udito, fase decisiva
STASERA GARA 1 ALLA "CREMONESI"
Dopo sei mesi abbondanti di campionato la Soluzione Udito arriva finalmente alla fase decisiva. Questa sera alle 20.30 alla Cremonesi di via Pandino le biancoblù affronteranno gara 1 dei quarti di finale ricevendo il Paderno Dugnano, e lo faranno da favoritissime, dopo una stagione regolare di assoluto dominio, chiusa con il primato già da alcune settimane. Tutto ciò però rischia di essere inutile se questa sera non si vincerà. Il gruppo biancoblù lo sa bene e affronterà la gara con la solita, grandissima determinazione. Le milanesi, quarte nel girone B, sono una squadra mediamente giovane che però può schierare almeno un paio di giocatrici dal passato illustre, anche in categorie superiori.
Questo però non può né deve spaventare la Soluzione Udito, che deve semplicemente cercare di giocare come sa e come ha fatto per tutto il resto della stagione. Le cremasche, poi, in quest’ultimo periodo possono avvalersi a tempo pieno delle ragazze in doppio tesseramento dal Basket Team Crema, le varie Cerri, Rizzi e Capoferri, che a questo livello possono fare la differenza. Non sono state però certo loro il motivo del primato della Soluzione Udito. Il nucleo storico, che insegue la vittoria del torneo da ormai 5 stagioni, è cresciuto notevolmente quest’anno, con le giovanissime che hanno saputo diventare protagoniste, tanto da portare un bilancio di 20 vittorie e due sconfitte. La
- seconda di queste domenica scorsa, per 65-55 sul campo del Melzo, in una partita che però era davvero poco più di un allenamento. 11 Basket Femminile Crema ha giocato in grande scioltezza per tre quarti. Nell’ultimo le milanesi hanno provato a metterla sul fisico, volendo a tutti i costi la vittoria
per una questione di orgoglio. Coach Soffiantinì ha comunque saggiamente deciso di far riposare le sue migliori giocatrici, di provare nuovi schemi e dare più spazio a chi fino a questo punto ne ha avuto di meno, infischiandosene del risultato in sé, per preservare le forze per i playoff.
Questa sera invece il risultato conterà per davvero, sarà tutta un’altra musica. Gara 2 è in programma poi mercoledì in terra milanese, mentre l’eventuale bella andrà in scena sabato prossimo sempre alla Cremonesi. Chi passerà da questa serie si qualificherà per il girone finale, una tre giorni di gare consecutive che si terrà a Vittuone dal 14 al 16 maggio. con le quattro squadre finaliste che si affronteranno in un girone all’italiana. Le prime due classificate saranno promosse in B Regionale. Si fa sul serio ora, e la Soluzione Udito vuole essere protagonista fino in fondo in quello che finora è stato il miglior campionato della sua giovane storia.
(Tommaso Gipponi)