Data:
giovedì 31 dicembre 2009
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
Team: ventennale chiuso positivamente
RINGIOVANIRE IL ROSTER, PER ORA È UNA SCOMMESSA VINTA
Si può sicuramente affermare che il Basket Team Crema ha chiuso il suo ventennale in modo molto positivo. Il sodalizio biancoblù infatti può ritenersi soddisfatto del suo 2009, in particolare della sua ultima parte, l’attuale stagione, in cui la squadra si sta togliendo delle gran belle soddisfazioni in questa serie A2. Non era per nulla scontato. La società infatti ha operato scelte coraggiose durante l’estate, ringiovanendo molto il roster, tutte scommesse finora vinte visto che la squadra, che costa molto meno di tante stagioni passate, sta disputando un ottimo campionato che la vede stabilmente a metà classifica. Il rientro in campo dalla pausa natalizia è in programma per il prossimo giovedi 7 gennaio, quando le cremasche faranno visita al Cervia, prima parte di una doppietta di gare ravvicinate che si concluderà tre giorni più tardi con la gara interna col San Martino. Due partite alla portata per Barbiero e compagne, da vincere per mettersi quasi definitivamente alle spalle la zona bassa più calda della classifica e per lanciare una restante parte del girone di ritorno tutta all’insegna della conquista della miglior posizione possibile ai playoff. Martedì scorso il sodalizio si è ritrovato per la consueta cena natalizia, con più di 200 persone presenti. C’erano proprio tutti, a partire dalla dirigenza, alle squadre, agli allenatori, agli sponsor e à molti sostenitori del clan biancoblù. Il presidente Giuseppe Spinelli ha tracciato un bilancio di quanto avvenuto quest’anno: “Il 2009 è stato sicuramente un anno positivo. Nei primi sei mesi a conclusione della stagione scorsa abbiamo conquistato, forse con qualche apprensione di troppo ma meritatamente, il diritto a rimanere in A2. Con le giovanili abbiamo raggiunto il traguardo dell’Interzona con l’Under 19 e le finali Regionali con l’Under 15. Bene si sono comportate le Under 14 e le Under 13. Ma è nella seconda parte dell’anno (la prima della nuova stagione) che ci stiamo togliendo delle belle soddisfazioni.
Per quanto riguarda la A2 siamo molto contenti della posizione in classifica che ci ripaga degli sforzi fatti. C’è però un altro aspetto molto importante che vorrei sottolineare, ed è il clima positivo che si respira all’interno di ogni gruppo, che per me è importante quanto i risultati sul campo. Con la A2 siamo partiti senza proclami ma impegnandoci a fondo affinché le nostre ragazze potessero trovare in un ambiente ideale per dare il massimo. Ce la siamo sempre giocata con tutti, e per questo meritiamo ampiamente i punti in classifica che abbiamo e che ci permettono di guardare avanti e di lavorare per il prosieguo della stagione con fiducia. Certamente dobbiamo continuare a credere fino in fondo nelle nostre possibilità e se possibile cercando di migliorare ancora.
Un pensiero anche alle altre realtà che compongono il sodalizio: “Molto bene ha fatto anche il Basket Femminile Crema, parte integrante del nostro progetto societario, una realtà che permette di dare spazio e opportunità a tante ragazze uscite dal nostro settore giovanile e che possono continuare a giocare con obiettivi ambiziosi.
E non a caso possiamo festeggiare con il primato in classifica di questa altra formazione questa fine d’anno, con tutta la volontà di lottare fino alla fine per un posto in serie B.
Non dimentico poi le giovani, che dall’Under 17 all’Under 13 passando per Under 15 e 14 continuano a tenere alto il nome del Basket Team Crema e che si stanno confermando tra le protagoniste nei loro rispettivi campionati. E questo ripagando soprattutto con il loro impegno gli sforzi fatti dalla Società. Auguro a tutti loro, ma anche alle prime squadre, ai dirigenti, allenatori, sostenitori e sponsor un 2010 ancora ricco di soddisfazioni. (Tommaso Gipponi)