Data:
sabato 17 ottobre 2009
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET A2
C'è Cagliari per il Team
È già chiamato a una sfida molto delicata il Basket Team Crema. Domani pomeriggio alle 16 infatti Barbiero e compagne riceveranno la Virtus Cagliari, formazione che ha tutte le carte in regola per giocarsi un posto ai playoff.
Sfida delicata non tanto per la classifica, visto che siamo solo alla terza giornata, quanto più perché dal Team ci si aspettano segnali incoraggianti.
Segnali che dicano che la debacle di ormai due settimane fa a San Martino di Lupari è stata un episodio isolato, e non invece la manifestazione improvvisa di problemi strutturali della squadra. Al momento è logico e giusto propendere per la prima ipotesi, che ha anche delle ottime argomentazioni.
Le prestazioni precedenti a San Martino per esempio, dove le cremasche hanno sempre dimostrato carattere al di là di quello che è stato poi il risultato finale, ma anche l’amichevole che le biancoblù hanno giocato domenica scorsa a Biassono, per non perdere il ritmo gara in questa sosta del campionato dovuta alla festa della Lega Basket Femminile a Roma.
Una partita giocata sicuramente a briglie sciolte e con un’intensità non paragonabile al campionato (il rischio di infortunio è
sempre dietro l’angolo), ma che ha visto comunque un Basket Team volitivo ed efficace, sicuramente ritrovato sul piano del gioco e delle idee rispetto alla nefasta trasferta padovana.
Dopo una prima metà equilibrata e un terzo quarto con qualche piccolo affanno, le cremasche hanno ingranato la quarta nell’ultima frazione, quando grazie a due triple di Capoferri e una di Censini hanno piazzato un break che le ha condotte alla vittoria 69-59, frutto comunque di una buona prova di tutte le ragazze, soprattutto quelle che finora avevano avuto meno spazio.
Buonissimo test dunque, giocato oltretutto senza una giocatrice importante come Pellegrino, tenuta a riposo per un fastidio al ginocchio.
Domani pomeriggio comunque ci sarà, al pari di tutte le compagne che in queste due settimane hanno potuto recuperare dai propri acciacchi.
Non sarà una partita semplice. Cagliari è squadra che soprattutto fisicamente può mettere in difficoltà le nostre, con la prestanza dell’ala Ntumba e della lunga canadese Warner, oltre alla velocità della playmaker Mini.
In più, dalla panchina esce una giocatrice come Beatrice Carta, stellina della nazionale Under 16 seconda all’ultimo europeo,
e ragazza già in grado di fare la differenza a questo livello.
Il Team dovrà dare davvero il meglio di sé per vincere questa sfida. Ricordiamo che la gara della Cremonesi di via Pandino a Ombriano avrà inizio alle 16 e non nel solito orario delle 18, per facilitare il ritorno aereo della compagine sarda nella stessa serata.
Intanto, è iniziata la stagione anche per il settore giovanile biancoblù, con l’Under 17 Open che è stata sconfitta per 52-63 dal Biassono, una delle favorite d’obbligo alla vittoria finale del campionato e anche alle fasi nazionali.
Le giovani cremasche hanno fatto comunque un’ottima fignra, pur con ancora dei margini di miglioramento. Infine, una bella novità è arrivata a livello societario. Il Basket Team Crema infatti accoglie con molto piacere nel suo pool di sponsor la Tec-Mar di Crespiatica, azienda specializzata in prodotti per illuminazione, rappresentata da Massimiliano Marinelli, un ingresso davvero prestigioso per il sodalizio cittadino. (Tommaso Gipponi)