Data:
sabato 3 ottobre 2009
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BSKET A2
Team: missione compiuta!
Missione compiuta per il Basket Team Crema, che domenica scorsa all’esordio ha colto la prima vittoria in campionato superando per 60-55 la Tecno Allarmi Cervia. Successo voluto quanto importante per le cremasche, che guardano con ancora più serenità al prossimo futuro. Una gara bella ed equilibrata quella della Cremonesi, tra due squadre dalla filosofia diversa. Molto giovane Cervia, che ha difeso sempre a uomo e si è affidata in larga parte alle proprie percentuali da tre punti; molto più esperto il Team (che comunque ha una media età più bassa rispetto allo scorso anno), che nei momenti chiave ha avuto quel qualcosa in più, quella giocata decisiva dalle varie Frusca, Censini e Barbiero. Partita piuttosto rapsodica. Le biancoblù sono partite molto male, con soli due punti e 5 palle perse nei primi quattro minuti, e Cervia che volava prima sul 2-8 e poi sul 4-13, prima di una mini rimonta ispirata dalle neo entrate Canova e Pellegrino, subito molto aggressive. Cervia provava a riscappare nella seconda frazione, e arrivava sino al più 6, prima che Censini e due triple di fila di una Frusca molto concreta mandassero la partita al riposo sul più uno per le padrone di casa. Dopo un terzo periodo sostanzialmente equilibrato, la gara si infiammava nell’ultimo. ll Team provava a scappare trascinato da un’ottima Paola Caccialanza (più 9 a sei minuti dalla fine) ma non era ancora finita. Cervia con un paio di canestri derivanti da situazioni sporche riusciva di nuovo a rifarsi sotto, e a lanciare il finale in volata. Sul 55-53 con poco più di due minuti sul cronometro era ancora Caccialanza a mettere la terza tripla della sua serata, dall’angolo, per il 58-53, firmando l’allungo che si sarebbe rivelato decisivo. In quattro successive azioni d’attacco infatti Cervia ha trovato solo due punti, sbattendo spesso contro la difesa granitica del Team di questo finale di gara. I titoli di coda di questo match li ha mandati poi Frusca dalla lunetta, che ha fissato il 60-55. Successo molto importante dunque, perché voluto e ottenuto soprattutto grazie alla difesa, l’arma principale con cui le biancoblù potranno arrivare ai propri obiettivi. Il gruppo ha mostrato sicuramente coesione, con gerarchie ben definite. Anche se in attacco ogni tanto il gioco ristagna e questa squadra tende a subire parziali, sono sicuramente maggiori gli aspetti positivi di questa prima giornata.
Ora bisogna solo dare continuità. Questa sera sarà già tempo di un’altra battaglia. Alle 20.30 Barbiero e compagne faranno visita al San Martino di Lupari, sconfitto all’esordio a Reggio Emilia e con soli 40 punti segnati. Formazione estremamente rognosa però quella padovana, di poco talento offensivo ma di grande intensità difensiva, di quelle squadre che cercano sempre di mettere le mani addosso e la buttano sulla bagarre. ll Basket Team
dovrà cercare di rimanere lucido e di fare il suo gioco, senza innervosirsi se i primi tiri non entrano, ma cercando di far valere alla lunga il suo maggior tasso tecnico. Sarà dura, molto dura, in un ambiente caldissimo oltretutto, ma la formazione cremasca ha ampiamente dimostrato di avere tutto il necessario per disputare un buon campionato. (Tommaso Gipponi)