Data:
sabato 18 luglio 2009
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET A2
Team: lavori in corso
NOVITÀ IMPORTANTI ANCHE PER LE GIOVANILI
Prime novità in arrivo per il Basket Team Crema, che già questo fine settimana potrebbe chiudere una o più trattative con una nuova giocatrice.
La dirigenza della squadra cremasca e il coach Filippo Bacchini stanno lavorando alacremente per allestire un gruppo competitivo pronto per affrontare un nuovo campionato.
Sul fronte conferme invece, si aspettano risposte da Lara Tagliabue, col Team che è intenzionato a confermarla, mentre è legata a quanto arriverà dal mercato la conferma o meno di Martina Monticelli.
La prossima, tra l’altro, sarà anche una stagione importante per quanto riguarda le compagini giovanili del sodalizio cremasco.
Nell’ultima annata le giovani biancoblù si sono distinte in tutti i campionati cui hanno preso parte, con la perla rappresentata dalla qualificazione al concentramento nazionale da parte dell’Under 19.
Avere giovanili di buon livello però è fondamentale per poter garantire continuità anche alla prima squadra.
Di diritto il Team potrebbe iscriversi a tre campionati Open, Under 19, Under 17 e Under 15,
e in più ha i numeri anche per prendere parte all’Under 14 e Under 13.
Nel primo caso in campo andrà sostanzialmente il gruppo delle finali nazionali, tranne Gilda
Cerri che lo lascerà per limiti di età. Un’assenza non facile da sostituire sicuramente. La dirigenza sta comunque lavorando per verificare la possibilità di integrare il gruppo grazie a collaborazioni (si parla di Rezzato o Assi Cremona) per poter dare così l’assalto definitivo alle finali scudetto.
Anche l’Under 17, forte del sesto posto finale scorso, ha tutte le carte in regola per disputare un ottimo campionato, così come i gruppi che vanno dall’annata ‘95 alla ‘98, il frutto del gran lavoro che il settore minibasket ha fatto negli ultimi anni. Conferme su tutti i fronti arrivano anche a livello tecnico. Coach Filippo Bacchini come da accordi sarà anche il supervisore tecnico di tutto il settore giovanile, che si vorrebbe tecnicamente omogeneo.
A livello di allenatori Gianluca Pamiro e Giuseppe Soffiantini continueranno a seguire
i diversi gruppi, coadiuvati da Paolo Scalfi e Gianfranco Bonizzi, molto apprezzati per il lavoro svolto nelle ultime stagioni.
Sempre a livello di collaborazioni, si vorrebbe confermare quella con Pizzighettone, oltre naturalmente a quella con le cugine del Basket Femminile Crema, una società satellite che oltre ad aver regalato delle belle soddisfazioni è davvero utilissima in un momento di crisi generale del movimento femminile come quella che stiamo attraversando.
Insomma le premesse ci sono.