Data:
sabato 11 luglio 2009
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET SERIE A2
Il Basket Team prende forma
LA SOCIETÀ HA GIÀ PRESO I PRIMI IMPORTANTI ACCORDI IN VISTA DELLA PROSSIMA STAGIONE
Primi importanti accordi in casa Basket Team Crema che, dopo aver rinnovato con coach Filippo Bacchini, ha iniziato a mettere mano al roster, che fino a martedì era composto solo dalle giovani Giovane dovrà essere tutto il gruppo, nella volontà societaria, corredato però da alcune giocatrici esperte capaci di essere leader in campo e nello spogliatoio, che la dirigenza ha individuato nelle riconferme di Laura Barbiero e Annalisa Censini. Per Barbiero sarà la nona stagione in biancoblù, dove sarà ancora capitana ed esempio per tutte. L’ala pìvot bresciana ha dimostrato ancora una volta e prima di tutto attaccamento alla maglia.
Sarà la seconda annata, invece, di Censini, che vorrà sicuramente riscattare un primo campionato cremasco caratterizzato in campo da molti alti e bassi, lei che è sempre stata una vincente. Fuori dal parquet però la dirigenza cremasca ha potuto apprezzare le grandi doti umane della “Censo”. Barbiero e Censini sono due atlete che il Team ha fortemente voluto tenere con sé: “In pieno accordo con coach Bacchini — dichiara il di del Team Paolo Mandossi — come società abbiamo ritenuto di dare ulteriore fiducia alle nostre Caccialanza, Cerri, Capoferri e Rizzi, cui vogliamo dare sempre maggiore spazio e fondamentali per il nostro futuro. Volevamo però anche una base di esperienza nel gruppo, e per questo avevamo la priorità delle riconferme di Barbiero e Censini. Siamo felici che abbiano accettato di continuare con noi. Sappiamo che il loro valore non si misura solo coi numeri del campo. Ora continuiamo a muoverci sul mercato. Abbiamo le idee molto chiare e una lista precisa di giocatrici da contattare, sempre in accordo con il coach. Non abbiamo però fretta, questo è un mercato che andrà molto per le lunghe”.
Al momento, quindi, queste sei giocatrici a roster, mentre sono ancora in stand-by le posizioni di Monticelli, Manera, Tagliabue e Zecchini. A seconda di quante di queste verranno riconfermate il Team si muoverà sul mercato. Al momento, gli unici inserimenti “obbligati” dovrebbero essere una pivot, visto che Zecchini sembra prossima al ritiro, e un’ala piccola con punti nelle mani, che dovrebbe prendere il posto lasciato vuoto dalla partenza di Fumagalli. La base su cui lavorare — ed è tutt'altro che male — comunque, c’è. (Tommaso Gipponi)