Data:
lunedì 18 maggio 2009
Testata:
La Cronaca
PRESENTAZIONE MATCH AMICHEVOLE EREDI BERTOLLI CREMA-UTAH UNIVERSITY
L’Eredi Bertolli Crema saluterà stasera i suoi tifosi, con il match amichevole che giocherà contro le americane dell’Utah University. La squadra di coach Filippo Bacchini si è preparata con grande impegno, a questo appuntamento che si gioca alla palestra Cremonesi di Ombriano. L’inizio del match è previsto per le ore 20,15 e l’ingresso è completamente gratuito. Il team cremasco si presenta a questo appuntamento con una sola assenza, Lorena Manera per licenza matrimoniale. Per il resto coach Filippo Bacchini dovrebbe schierare le 10 giocatrici che hanno centrato circa 3 settimane fa, la salvezza sul campo di Biassono. Questa partita diventa un appuntamento importante per i tifosi cremaschi, che potranno vedere la loro squadra cimentarsi con un college americano quello dell’Utah College. Le cremasche a inizio campionato avevano affrontato in terra comasca, un altro college americano, l’Oregon.In quell’occasione le americane batterono nettamente un Eredi Bertolli incompleta, ma comunque rimasta in partita per 3 quarti. La formazione texana, allenata da coach Elaine Eliott, proprio contro la formazione cremasca concluderà il suo tour in Italia. Nei giorni scorsi la formazioni americana aveva affrontato la Fotoamatore Firenze, le venete del San Martino dei Lupari e le romane del Santa Marinella. Contro le venete del San Martino dei Lupari, la squadra dell’Utah University ha vinto nettamente per 59-81. La partita non ha avuto mai storia, con le americane sempre avanti, con vantaggio medio di 17 punti, lungo tutto l’arco della partita. Nelle file della squadra di coach Eliott bene Katie King con 17 punti e Halie Sawyer con 12 punti. La squadra di Utah University ha partecipato al campionato Ncca americano femminile, disputando un grande campionato. Questa formazione ha ceduto al secondo turno contro la formazione di Maryland per 71-56, dopo aver vinto durante l’arco della stagione 23 partite, perdendone solo 10. Per tutto il panorama cestistico provinciale un appuntamento importante, visto che le cremasche affronteranno una formazione americana, dal livello altissimo e con la voglia di fare bene davanti al proprio pubblico. Intanto novità per il campionato di serie a2 del prossimo anno, dove sarà prevista una sola retrocessione al campionato di serie b nazionale. Mentre dal 2010-2011 il campionato di serie a2 sarà allargato da 28 squadre a 36 squadre. Si formeranno perciò 3 gironi da 12 squadre, che rivoluzioneranno completamente la formula di questo campionato.
EREDI BERTOLLI CREMA: 4 Laura Fumagalli, 5 Marta Piccolini, 6 Laura Barbiero, 7 Paola Caccialanza, 8 Martina Capoferri, 9 Lara Tagliabue, 10 Annalisa Censini,11 Chiara Lodi 12 Martina Monticelli, 13 Gilda Cerri, 15 Anna Brognoli, 16 Elena Pedrini, 17 Norma Rizzi. All.: Filippo Bacchini.
FABIO PIZZERA
UNIVERSITY OF UTAH: 1 Janita Badon, 2 Kalee Whipple, 3 Iwalani Rodrigues, 5 Hannah Stephens, 10 Josi Mcdermott, 12 Cydney Tokumura, 20 Sasha McKinnon, 22 Halie Sawyer, 31 Katie King, 42 Mandy Munns. All.: Elaine Eliott.
ARBITRI: Belloni di Rivolta d’Adda e Crespiatico di Bagnolo Cremasco.