Data:
sabato 9 maggio 2009
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET SERIE A2
Allenamento per Bertolli
LUNEDÌ AMICHEVOLE DI LUSSO CON LE AMERICANE
È tornata ad allenarsi la Bertolli Crema, a due settimane dalla salvezza conquistata contro Biassono, che assicura alla compagine biancoblù il diritto a partecipare ancora al campionato nazionale di serie A2. La squadra comunque si sta ritrovando in palestra per due sedute settimanali, per non perdere la forma. Per la verità gli impegni agonistici delle cremasche non sono ancora fmiti. Per il prossimo lunedì 18 maggio infatti è stata organizzata un’amichevole di lusso per le nostre, che riceveranno sul proprio parquet della Cremonesi la Utah University, squadra di Division One che partecipa al campionato collegiale americano NCAA. Le statunitensi sono in tournèe in Italia, e la società cremasca ha accettato di buon grado di far sostenere questo test alla squadra, come ultimo impegno di questa stagione. Sarà una sfida di grande fascino, dove il pubblico cremasco avrà la possibilità di vedere all’opera una scuola cestistica diversa dalla nostra.
La palla a due è prevista per le 20.15. Dopodiché ci sarà il vero e proprio rompete le righe in casa Basket Team, ed entrerà in gioco la società. Bisognerà infatti iniziare a programmare la prossima stagione. A breve dovrebbero giungere dalla Lega
Basket Femminile le disposizioni regolamentari per il campionato 2009/2010. C’è l’ipotesi infatti che nella prossima serie A2 sia prevista una sola retrocessione, il che potrebbe cambiare i programmi di diverse squadre, così come il numero di Under da mandare a referto, anche se in questo caso il Basket Team è messo meglio di tante altre compagini per il suo florido vivaio. Sistemate tutte queste cose, il primo step sarà capire quale sarà il budget a disposizione per la prossima annata. In base a quello la società farà le sue scelte tecniche, partendo dall’allenatore e poi dalla riconferma o meno delle attuali giocatrici in rosa. La sensazione, visto lo svolgimento dell’ultima annata, è che qualche cambiamento ci sarà. Da lì in poi però il Basket Team si butterà sul mercato alla ricerca di quelle giocatrici che possano permettere un miglioramento. Frattanto, vanno terminando anche i campionati giovanili per il Basket Team. La giovane Under 13 è passata d’autorità per 41-67 sul campo del Lodi, mentre l’Under 15 ha sbancato il parquet dell’Idea Sport per 36-52. Con questo successo le cremasche hanno ipotecato la qualificazione per le finali regionali in programma a Vignate dal 15 al 17 maggio. Prima però ci sarà il match di ritorno con le milanesi in programma oggi pomeriggio alle 17 alla palestra di via Dogali.