Data:
lunedì 27 aprile 2009
Testata:
La Provincia
Il dopopartita. Sono tutti concordi: «È una salvezza meritata»
Bacchini: peccato fermarci ora che giochiamo come sappiamo...
BIASSONO – Tra i più felici nel Basket Team Crema per la salvezza conquistata c’è coach Filippo Bacchini: “Loro erano nelle stesse condizioni nostre di due mesi fa, quasi allo sbando. Dovevamo partire forte per togliere loro fiducia, e lo abbiamo fatto alla grande. Abbiamo lavorato bene in settimana, con grande merito delle ragazze che in campo hanno fatto tutto quanto dovevano. Loro e la società si meritano questa salvezza, per averci sempre credutoanche neimomenti più difficili,comedopo la batosta di San Martino dove era difficile davvero pensare a un finale positivo per questa stagione. Tutti insieme abbiamo saputo fare quadrato e remare sempre nella stessa direzione. Quasi quasi mi dispiace che questa stagione sia finita ora, stavamo finalmente giocando come era nelle nostre possibilità,come avremmovoluto a inizio anno quando il nostro obiettivo erano i playoff. Ci siamo salvati più che dignitosamente, dimostrando che i playout non ci appartenevano”.
Bacchini poi si toglie un sassolino dalla scarpa: “I ‘Soloni’ che due mesi fa dicevano che non avevo più inmano questa squadra, visto il nostro ultimoperiodo hanno dimostrato di averci capito davvero poco”.
Programmi per il futuro? “Ora ci fermeremo tutti per una settimana, dopodiché ricominceremo ad allenarci e a parlare della prossima stagione”.
«Una bellissima vittoria davvero – dichiara la capitana Lalla Barbiero – ottenuta con il cuore e grazie al grande apporto di tutte. Nella ripresa Biassono ha alzato parecchio l’intensità, ma siamo state brave a rimanere tranquille e a continuare a giocare di squadra.Unavittoria che ci permette finalmente di chiudere con un sorriso una stagione difficile».
«Sono davvero contenta – continua Laura Fumagalli, profeta in patria nella sua Biassono – abbiamogiocato benissimo e raggiunto il nostro obiettivo. Mi dispiace per la squadra della mia città, le auguro di salvarsi contro Broni. Un pensiero speciale al nostro presidente Spinelli, che non ci ha potuto seguire in questa partita».
«Abbiamo giocato tutte bene – è il pensiero di Lorena Manera – e d’altronde da soli a basket non si può vincere. Quando lo abbiamo fatto in questa stagioneabbiamo giocato delle grandi partite, come queste. Siamo riuscite sempre a rimanere concentrate. Ora dobbiamo solo goderci questo momento».
Infine, parola anche alla società, col direttore sportivo Paolo Manclossi: “Siamo tutti davvero molto contenti. Abbiamo conquistato una salvezza a mio avviso meritata». (t.g.)