Data:
lunedì 30 marzo 2009
Testata:
La Provincia
Basket A2 femminile
Pregis’ accomodi ai playoff
Una signora Bertolli mette al sicuro il posto negli spareggi salvezza
CREMA — La Bertolli compie appieno il proprio dovere e schianta la Pregis San Bonifacio guadagnando la matematica ammissione ai playout che valgono la salvezza. Contro chi e se col fattore campo o meno sarà l’ultima giornata a deciderlo, anche se al momento pare probabile che l’avversaria sia una tra Cervia, San Martino, pro rio San Bonifacio e Biassono. Se il Tearn giocherà col piglio di ieri, specie quello della ripresa, siamo sicuri pero che la salvezza per le cremasche in questo campionato non sarà un problema. In mezzo però c’è una partita ancora da giocare a Bolzano, contro una squadra abbastanza sicura della sua posizione, con l’obiettivo di vincere perché questo potrebbe garantire il fattore campo favorevole nelle serie di post season, e sarebbe un vantaggio non da poco.
Nel riscaldamento si respirava tutta la tensione per questa partita, con le facce delle cremasche tese e concentrate. Coach Bacchini ha giocato la carta della sorpresa, partendo con 4 piccole (Monticelli, Manera, Censini e Fumagalli attorno a Zecchini) e un’medita difesa a zona 1-3-1 a metà campo. La mossa dava qualche frutto (6-2 al 3’) col Team che però in attacco sbagliava molto per l’estrema tensione. La Pregis prendeva presto le misure alla nuova difesa e costringeva la Bertolli a rifugiarsi in una zona 3-2. L’equilibrio veniva rotto nel finale di quarto da un gioco da tre punti di Fumagalli per il 16-11 del 10’.
Nel secondo periodo subito allungo cremasco con tripla di Caccialanza e buon impatto dalla panchina di Tagliabue, ottima nel recuperare i buchi della zona in virtù delle sue doti atletiche, con cremasche giunte sino al 27-17 del 17’, prima che qualche cambio di troppo e un paio di distrazioni consentissero alle veronesi di riportarsi a meno 5.
Nella ripresa però è tornata in campo la Bertolli migliore. Una Fumagalli finalmente ispirata e in ritmo dava il più 11 sul 37-26 con un paio di canestri dei suoi. La Pregis passava a zona ma veniva bucata dalle triple in rapida successione di Manera, Censini Tagliabue che firmava il 46-27, divenuto poco dopo 48-28 sul canestro, della positivissima Gilda Cerri.
La situazione si metteva molto favorevolmente per le cremasche in avvio di ultimo periodo col quarto fallo della Gamman, limitata benissimo dalle lunghe biancoblù. Cerri prima segnava e poi forniva un assist a Censini per il nuovo più 20. Tra le veronesi l’ultima ad arrendersi era la Davi che segnava da tre ma dall’altra parte una super Fu-
ma galli infilava a sua volta la tripla che chiudeva ogni discorso con ancora più di 5’ sul cronometro. Il resto della partita era solo garbage time con la sedicenne Rizzi a segnalarsi per le cremasche, in attesa della sirena finale e del lungo e meritato applauso del pubblico cremasco.
Il Team ha dimostrato di esserci e di crederci ancora. Ora per conquistare il traguardo manca davvero poco. Bisogna insistere su 9uesta strada e non incorrere pìù in brutti passaggi a vuoto, quelli che hanno condannato le cremasche a giocarsi la salvezza ai playout invece di consegnare loro un accesso ai playoff che, come le ultime giornate stanno dimostrando, era ampiamente nelle possibilità di questa squadra. (Tommaso Gipponi)