Data:
domenica 22 marzo 2009
Testata:
CremaOnLine
Pallacanestro: Marghera - Basket Team 66-45
Questa volta il Marghera non cede al Basket Team, anche se il risultato finale non rispecchia i valori visti in campo. Le azzurre hanno tenuto testa alle avversarie finché si è trattato di giocare a basket, ma quando le lagunari, spalleggiate da un arbitraggio a senso unico (25 tiri liberi contro i nostri 8), l’hanno messa sulla fisicità spintonando e picchiando duro la partita non ha più avuto storia.
Brutto primo quarto che perdiamo 19-8, ottimo invece il secondo con una rimonta che ci porta a -2 e che solo l’arbitro Rudellat ci impedisce di concludere per ben due volte quando trasforma 2 falli a nostro favore in attacco in due falli contro, dando così via libera al contropiede del Sernavimar. Non sappiamo cos’abbia questo arbitro contro il Basket Team, ma anche nell’andata, a Udine, aveva preso delle cantonate incredibili, guarda caso sempre a nostro sfavore; in ogni caso i suoi clamorosi errori sono documentati anche su YouTube e forse qualcuno in Federazione dovrebbe valutare meglio le designazioni arbitrali. Comunque sia, alla pausa di metà gara siamo sotto 29-23. Anche nella terza frazione andiamo più volte sul -2, ma il metro arbitrale continua a penalizzarci (16 a 2 i tiri liberi in un solo quarto) e chiudiamo 46-33. L’ultimo quarto è un monologo del gioco duro avversario amabilmente tollerato dagli arbitri che sanzionano il 66-45 finale.
Nonostante la sconfitta e i malanni di Barbiero, che comunque realizza 12 punti, buone prove delle giovani, con Tagliabue rediviva e Cerri che conferma la bontà delle sue ultime prestazioni, tanto da meritarsi la convocazione in nazionale.
Intanto il San Bonifacio ha battuto San Martino di Lupari raggiungendolo a 12 punti, per cui lo scontro diretto di domenica prossima alla palestra Cremonesi contro il San Bonifacio sarà davvero decisivo per la salvezza delle azzurre. Adesso non bisogna mollare, forza ragazze.