Data:
martedì 17 marzo 2009
Testata:
CremaOnLine
Il rischio dell’alta velocità per le azzurre, che ottengono la prima doppietta di stagione
Basket - Era ora! Finalmente il Basket Team riesce a mettere in fila due risultati utili consecutivi. Ma che intensità, e che sofferenza! Il Cervia imposta la partita sul ritmo e la velocità delle sue giovani atlete per conquistare una vittoria necessaria tanto a loro quanto a noi. Brave le azzurre che hanno accettato e vinto la sfida soprattutto nella prima metà gara, riuscendo poi a difenderla con le unghie e con i denti dal ritorno delle romagnole mai rassegnate.
Avvio di partita altalenante con Fumagalli e Censini in evidenza, ma con il Cervia ispirato dalla Carangelo sempre pronto ad allungare. Sul 13-14, però, Censini (da tre), Cerri, Barbiero e, all’inizio del secondo tempo, una bomba di Caccialanza mettono sul tabellone un parziale di 10-0 che ci porta sul 23-14. Gli spalti cominciano a farsi sentire, ma non basta, perché le ragazze in giallo non mollano mai, tornano a tessere costantemente la loro tela e dimezzano lo svantaggio a 23-19. Barbiero e Fumagalli ci riportano avanti 28-19 e poi, mentre un’ottima Fumagalli riesce a frenare il motorino Carangelo, sono Manera e soprattutto Censini a siglare il confortante 42-30 con cui andiamo alla pausa lunga, nonostante ci sia da recriminare per i troppi errori commessi. Nella terza frazione teniamo botta soprattutto con Barbiero e Cerri; la seconda bomba di Caccialanza ci dà il 54-41, ma poi le ragazze di Bacchini devono rifiatare e la musica ora la dirigono le casacche gialle del Cervia che infilano un perentorio 0-7 chiudendo il tempo sul 54-48. Negli ultimi 10 minuti la paura sembra svanire quando Barbiero e Fumagalli allungano sul 60-50, ma onore al Cervia che ci crede sempre e non si arrende, accorcia progressivamente le distanze (62-54 e 64-57) e infine piazza lo 0-6 che gela le tribune. Anche le azzurre però non cedono e, sia pur stremate, difendono il 64-63 fino a due secondi dal termine, quando Monticelli va in lunetta e incanestra i due liberi che ci consegnano la vittoria nel tripudio generale.
Il successo sul Cervia allontana lo spauracchio retrocessione e migliora sensibilmente la classifica: San Bonifacio, battuto dal Broni, rimane ultimo con 10 punti, così come San Martino (sconfitto dal Bologna) resta solo al penultimo posto (12 punti). Il Basket Team sale a 14 punti agganciando il Biassono (distrutto dal Cavezzo), mentre Broni raggiunge il Cervia a 16 punti. A 18, infine, sono fermi Montichiari e Bolzano, sconfitti rispettivamente da Lucca e Udine. Continua intanto la crisi del Marghera, nostro prossimo avversario, che ha ceduto anche a Reggio Emilia. Le azzurre sapranno approfittarne domenica prossima? La partita col Cervia, oltre a molte indicazioni positive, ha lanciato però anche qualche segnale d’allarme. L’invito è a non ricadere negli errori del passato. (Evelina Denti)