Data:
lunedì 9 febbraio 2009
Testata:
CremaOnLine
Montichiari tabù per delle azzurre troppo ingenue e fatalmente distratte
Basket - Ma dov’è finito il Basket Team che avevamo visto solo due settimane fa contro Bologna? Forse si è perso nella baldoria carnevalesca, perché uno scherzo come lo 0-16 regalato al Montichiari in apertura di gara poteva starci solo fra i coriandoli, non certo sul parquet della Cremonesi. In una partita che contava come uno spareggio salvezza, siamo state penalizzate da troppe distrazioni e ingenuità regalando alle avversarie occasioni d’oro, immediatamente trasformate dalle leonesse in punti pesanti. Per non dire che non siamo mai riuscite ad adeguarci al metro arbitrale, concedendo così altre palle preziose al Montichiari che, tutto sommato, non ha poi fatto cose straordinarie ma ha semplicemente giocato con abilità le carte a propria disposizione, oltre a quelle gentilmente offerte dal Basket Team.
Sotto solo di 10 punti alla prima sirena (14-24), in apertura di secondo quarto le ragazze di Bacchini concedono subito un altro break alle avversarie (14-31), mentre Censini e Zecchini cercano di tenerci a galla in quello che pare un naufragio collettivo (25-37), e a metà gara il tabellone segna 29-43. Invece la partita si riapre incredibilmente nel terzo quarto: grazie a una marcatura asfissiante delle azzurre (ieri in tenuta bianca per dovere di ospitalità) arriviamo a 48-53 con una bella prova del collettivo, che per qualche minuto ritrova lo spirito di squadra e manda a canestro un po’ tutte le sue bocche da fuoco, ma l’ennesima distrazione dà al Montichiari il 48-57 che chiude la frazione. Nell’ultimo quarto rosicchiamo ancora qualcosa con le triple di Fumagalli e Barbiero fino al 62-67 quando Toni esce per quinto fallo, Zecchini tiene desta la speranza firmando il 64-69, ma poi è tutta musica bresciana fino al 64-74 finale.
Una sconfitta che proprio non ci voleva perché va a combinarsi con i risultati degli altri campi, in particolare quello del fanalino di coda San Martino di Lupari che ha battuto sonoramente il Cervia e ora è a sole 2 lunghezze da noi e dal San Bonifacio, stramazzato a Bologna. Sopra il Basket Team, a quota 12 punti, ora ci sono appunto il Cervia, Broni, onorevolmente sconfitto dal Cavezzo, e il Biassono disintegrato da quella Libertas Udine che domenica prossima scenderà a Crema e che ci ha battuto ma con fatica all’andata. L’impresa pare alla portata delle azzurre, cui ora è richiesta una prova d’orgoglio e soprattutto di giocare non per se stesse ma per la squadra.
(Evelina Denti)