Data:
sabato 10 gennaio 2009
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET A2
Bertolli: ora continuità!
GRAN VITTORIA CON BOLZANO E DOMANI “DERBY” CON BRONI
Chi ben comincia è a metà dell’opera si dice normalmente e la Bertolli Crema ha davvero iniziato come meglio non si poteva il nuovo anno, andando a vincere con un netto 65-45 la sfida intern3 che la opponeva al Bolzano, appaiato in graduatoria alle cremasche e alla ricerca come esse di punti fondamentali per sfuggire dalla zona retrocessione.
Una volta di più le cremasche hanno dimostrato di valere molto più della posizione che occupano. Dopo un primo tempo equilibrato, dovuto però a nostro avviso ancora a qualche ‘scoria’ negativa delle precedenti sconfitte, le cremasche hanno piazzato una ripresa sopra le righe dove non hanno mai perso il controllo del match. Soprattutto, Barbiero e compagne sono rientrate dagli spogliatoi con la giusta cattiveria agonistica, cosa che non sempre avevano fatto quest'anno I black out a inizio ripresa erano purtroppo diventati una costante, ed erano sostanzialmente costati tante (troppe) sconfitte. Non stavolta però. Le biancoblù hanno difeso come sanno e dovrebbero sempre fare, e così improvvisamente è venuto fuori tutto il divario tecnico tra le due squadre Bolzano si è dimostrata poca cosa, mettendo solo due punti nel terzo quarto e 12 in tutta la ripresa, cifre con cui non si vince mai.
Il Team invece ha continuato ad attaccare come nei primi due periodi, magari sbagliando ancora qualche semplice conclusione, ma tutto sommato con costanza e costrutto, e così ha potuto prendere molto presto nel quarto periodo venti punti di vantaggio che ha saputo mantenere, con grande tranquillità, sino alla fine. Analizzando più nel dettaglio i motivi di questa vittoria, balzano subito all’occhio un paio di fattori, uno per metà campo. In attacco le cremasche hanno beneficiato della buona partita di Monticelli: con lei in condizione (e spesso purtroppo non lo è stata quest’anno), la squadra gira meglio e tutte le sue compagne ne traggono beneficio. In difesa invece a nostro avviso determinante è stata Laura Zecchini. I suoi centimetri e la sua esperienza la rendono un vero e proprio ‘scudo spaziale’ a centro area.
In più, il saperla pronta in aiuto permette alle compagne di essere ancora più aggressive sulle dirette avversarie.
La cosa più importante ora è non staccare la spina. Un altro dei grandi difetti di quest’anno della Bertolli infatti è stata la continuità di risultati da cercare domani contro un’avversaria alla portata. Basterà giocare con concentrazione e allora il maggior tasso tecnico delle cremasche verrà sicuramente fuori. Appuntamento quindi domani alle 18 alla Cremonesi di via Pandino per Bertolli-Broni, derby lombardo che vale davvero moltissimo. (Tommaso Gipponi)