Data:
martedì 6 gennaio 2009
Testata:
La Cronaca
PRESENTAZIONE DEL MATCH EREDI BERTOLLI CREMA-IVECO BOLZANO
L’Eredi Bertolli Crema inizia il suo 2009, domani pomeriggio con il match casalingo valevole per l’ultimo turno del girone d’andata contro le pari classifica della Lenzi Bolzano. Infatti le due squadre si trovano insieme a San Bonifacio al penultimo posto della classifica con 6 punti, frutto di 3 vittorie e 9 sconfitte. Per le cremasche questa partita è di vitale importanza per la corsa salvezza ed eventualmente al 8 posto che vale per la zona play off. Il team allenato da coach Bacchini si è allenato con grande impegno anche durante le vacanza natalizie, cercando di recuperare le giocatrici infortunate come Monticelli e Censini che saranno sicuramente protagoniste di questa partita. L’Eredi Bertolli vuole iniziare nel migliore dei modi, il suo 2009, dato che il suo potenziale è sicuramente da squadra dai play off. Alle cremasche mancano sicuramente i punti persi durante il girone d’andata contro squadre di pari rango come Broni, San Bonifacio, Cervia tre partite in cui la squadra di coach Bacchini avevano in mano la vittoria. Contro Bolzano serve una sterzata per cercare di concludere nel migliore dei modi un girone d’andata molto sfortunato in cui la squadra cremasca ha giocato sicuramente sotto i suoi livelli. Bolzano si presenta a questa partita con un solo obiettivo,come per Crema vincere per cercare di migliorare una classifica molto deficitaria. La formazione bolzanina allenata dal confermato coach Lazzaro in estate ha cambiato veramente poco. Da Parma è arrivata la giovane play Fall, mentre da Reggio Emilia è arrivata Consorti. Accanto a queste due giocatrici sono state confermate poi la tedesca e pivot titolare Loewe, Bergante, Lazzari, Caracciolo e E. Ribeiro da Silva. Sulla carta Bolzano è una formazione molto temibile, che ha in Caracciolo la bomber con una media di 13,5 punti a partita e può sfruttare l’esperienza di due giocatrici che conosco bene la categoria come Lazzari e il play titolare Bergante. Sotto canestro sicuramente la tedesca Loewe fa la differenza, segnando una media di 11 punti a partita, ma anche raccogliendo una media di 6,7 rimbalzi a partita. Attenzione anche alle giocatrici che possono uscire dalla panchina come le giovani Fall e E.Ribeiro da Silva, cosi’ come Consorti, una cestista giovane ma con grande esperienza nel campionato di serie a2. La partita si presenta sulla carta molto equilibrata, anche se Crema dovrà difendere come sa e migliorare le percentuali reallizzative. Inoltre le cremasche dovranno cercare di superare i soliti passaggi a vuoto, che finora ne hanno pregiudicato molte prestazioni; il Basket Team Crema è un gruppo molto unito, che saprà risollevarsi velocemente, scalando alcuni posizioni di classifica per cercare di uscire dalla zona caldissima della classifica.
EREDI BERTOLLI CREMA: 4 Fumagalli, 6 Barbiero, 7 Caccialanza, 8 Capoferri, 9 Tagliabue, 10 Censini, 12 Monticelli, 13 Cerri, 14 Zecchini, 17 Rizzi. All.: Bacchini.
LENZI BOLZANO: 4 Loewe, 6 Bergante, 7 Lazzari, 9 Mora (8 Ognibene), 10 Fall, 11 Caracciolo, 12 Consorti, 13 Elisabeth Ribeiro da Silva, 15 Madalena Ribeiro da Silva, 16 Broggio (18 Obexer, 14 Rossetto). All.: Lazzaro.
ARBITRI: Pansecchi e Braga di Pavia.
FABIO PIZZERA