Data:
martedì 9 dicembre 2008
Testata:
La Provincia
A2 femminile. Il tecnico nonostante la sconfitta ha colto aspetti positivi
Bacchini: ma io a Cervia ho ritrovato la Bertolli
CREMA — C’è un misto di amarezza e conforto in casa Bertolli Crema a due giorni di distanza dalla sconfitta di Cervia, l'ottava in campionato delle biancoblù in 10 turni. Battuta d’arresto che però è maturata solo nel finale di partita e a causa di alcuni fischi contrari alle cremasche, che nel complesso, pur non sfavillando, avevano disputato una buona gara certo migliore di quella di sette giorni prima con Bìassono.
Credo che abbiamo giocato una buona partita tutto sommato - commenta coach Filippo Bacchini - e conto una buona squadra. Se Cervia ha 6 punti più di noi un motivo c’è, e in casa sua ha un buonissimo rendimento. Difensivamente avevamo preparato bene il match e infatti abbiamo tenuto parecchio sotto media le nostre avversarie. Peccato perché potevamo portarla a casa ma abbiamo fatto comunque grossi passi avanti”.
Partita però decisa dalle fischiate molto dubbie, della coppia siciliana: “Tre chiamate consecutive a nostro sfavore nel momento decisivo dell’incontro hanno indirizzato la partita a favore
delle nostre avversarie. È stato un arbitraggio casalingo ma la nostra sconfitta non e dipesa solo da questo. Durante il match abbiamo anche sbagliato tanto in attacco. Poi ci sta che nel finale equilibrato si premi la squadra dì casa, che oltretutto ha pressato per tutto il match e non a praticamente mai raggiunto il bonus di falli, altra circostanza su cui bisognerebbe riflettere, Dovevamo essere noi a non metterci nelle condizioni di giocarcela punto a punto alla fine”.
Cauto ottimismo quindi in casa Basket Team, e prossimo turno che sulla carta si annuncia proibitivo. Alla Cremonesi infatti scenderà la capolista Marghera, formazione che invece sta attraversando un ottimo momento. Si rivivrà quindi quella che fu la scorsa semifinale dei playoff, che vide a sorpresa le cremasche imporsi da sfavorite. La speranza e che il Team possa ritrovare almeno in parte quello spirito agonistico, e allora anche una formazione di grande qualità come quella veneziana potrebbe trovare grosse difficoltà a portare a casa i due punti. (tg)