Data:
martedì 2 dicembre 2008
Testata:
La Provincia
Bacchini: «Bertolli, questa involuzione mi preoccupa»
«Le ragazze si allenano bene ma poi in partita si disuniscono»
Oggi confronto fra il coach e la squadra, a gennaio un rinforzo?
CREMA — Difficile trovare i motivi del momento di crisi che sta attraversando la Bertolli Crema. Il gruppo sta rendendo ben al di sotto del proprio potenziale, che rimane in dubbio nonostante le ultime prestazioni dicano esattamente il contrario. In particolare domenica con Biassono, la squadra è parsa spenta e priva di idee, proprio quando avrebbe dovuto offrire il massimo sforzo.
Proviamo ad analizzare la situazione con coach Filippo Bacchini: “Sono molto deluso dal rendimento delle ragazze, domenica ho visto un’involuzione di gioco davvero preoccupante. In più di un frangente la squadra in campo sembrava non avesse un gioco, e i] fatto di avere la playmaker titolare, e unica di ruolo, non in grado di giocare può essere una scusante solo parziale”.
Qual è la radice del malessere? “Essendo io l’allenatore mi prendo le mie responsabilità e dico che anch’io ho le mie colpe, ma proprio non riesco a spiegarmi un andamento del
genere. Le ragazze sono molto nervose, sanno tutte benissimo che stanno rendendo meno di quanto potrebbero, che stanno deludendo le aspettative di tutti”.
E a questo punto però, che strada pensi di intraprendere per cercare di uscire da questa crisi? “L’unica cosa che possiamo fare è continuare ad allenarci duramente, con ancora più intensità magari. Un’altra delle cose strane di
questo periodaccio e il tatto che comunque il gruppo si allena con grande serietà ed è molto unito, ma in partita gioca come una squadra che non lo è”.
Che fare? “Al termine dell’andata dovremo valutare con attenzione la situazione e verificare la possibilità di inserire un nuovo elemento. Contro Biassono poi, abbiamo pagato una serata a dir poco tragica al tiro da tre e ai liberi, ma dovevamo comunque cercare di difendere in un’altra maniera, perché se non difendi forte e tiri con queste percentuali è molto difficile vincere.
Nell’immediato? “Domani (stasera, ndr) alla ripresa degli allenamenti avrò un confronto con la squadra, voglio capire dalle ragazze se qualcuna ha qualcosa che non va”.
Un’altra settimana molto delicata quindi per la Bertolli e in vista una trasferta a Cervia di sabato che le cremasche avrebbero tutto per superare con disinvoltura ma che invece si preannuncia come una gara molto tesa. (t.g.)