Data:
lunedì 1 dicembre 2008
Testata:
CremaOnLine
Un Basket Team troppo immaturo cede a un Biassono niente più che diligente
Basket - Continua il momento negativo delle azzurre, battute in casa da un Biassono non irresistibile.
Purtroppo sì, quest’anno la lotta sarà per non retrocedere. La classifica parla chiaro: siamo fra le ultime quattro del girone nord e, continuando a giocare così, sarà difficile schiodarci dalle parti basse di una graduatoria che, purtroppo, rispecchia i valori messi in campo.
La sconfitta di ieri proprio non ci voleva e, con un po’ più di attenzione e lucidità, la si sarebbe potuta anche evitare, ma il Basket Team di questi tempi è troppo immaturo per cambiare in corsa e adeguarsi alle mosse tattiche dell’avversario. Il Biassono non è squadra da sfracelli, sa fare due o tre cosette e ieri le ha fatte bene: ha piazzato regolarmente un’ala in attacco sulle ripartenze e noi l’abbiamo lasciata sempre libera di andare a canestro sola soletta, mangiandoci così almeno una decina di punti; la loro miglior realizzatrice, la cubana Rios, non solo mette dentro palloni ma sa anche far blocco sulle azzurre che si ostacolano a vicenda e lasciano metri per i tiri da 3; in attacco le orange non sono mai ferme e frastornano le nostre con il loro moto perpetuo e riescono così a liberarsi per il tiro.
Come al solito le ragazze di Bacchini partono bene e chiudono il primo quarto davanti 17-9, ma nel secondo Biassono cambia musica, noi fatichiamo a impostare le contromisure e chiudiamo sotto 29-32. Le ingenuità difensive ci costano care nel terzo e, nonostante folletto Censini infiammi gli spalti riportandoci sotto 43-45, chiudiamo 47-55. Quarto tempo con alti e bassi e soprattutto con troppi errori in attacco e sui tiri liberi, la Rios fa la differenza, la Barbiero ci prova di forza e cade sul ginocchio acciaccato, finiamo disorientate e demoralizzate 69-81.
Arbitraggio discutibile e contestato da entrambe le tifoserie (tuttavia certe intemperanze sarebbe meglio evitarle), che però non falsa l’esito della gara: Biassono vince meritatamente e il Basket Team fa il tris di sconfitte contro tre avversarie dirette per la permanenza in A2 (Broni, Montichiari e, appunto, Biassono). Sabato si va a Cervia, qualche segno di ripresa c’è, speriamo in bene. (Evelina Denti)