Data:
domenica 23 novembre 2008
Testata:
CremaOnLine
Le azzurre tornano dall’oltrepò modenese con un passivo di 23 punti
Basket - Tutt’altro che balsamico l’aceto ingoiato dal Basket Team nelle storiche Cantine Motta di Cavezzo: dalla trasferta nell’oltrepò modenese si torna con le ossa rotte, dopo aver preso una legnata di quelle che fanno male e lasciano il segno.
La sconfitta con la prima della classe (ora rimasta per altro sola in vetta alla classifica dopo il raid del Marghera in quel di Lucca ) ci poteva stare, ma quello che risulta indigesto è il brutto gioco delle azzurre che, fra il primo e il secondo quarto di gara, vanno letteralmente in bambola e subiscono un agghiacciante parziale di 25-0 non più recuperabile contro avversarie forti come le “piovre” giallonere. E dire che la partenza era stata buona, tanto che all’8 minuto le azzurre guidavano 9-17, ma proprio lì i nostri errori e le nostre ingenuità difensive hanno dato il via libera a un vero e proprio show di Valeria Zanoli (e per fortuna la 24enne play della nazionale non doveva giocare - nella foto) e della sua squadra che al 15° arrivano a doppiarci 34-17.
A metà gara il tabellone segna un catastrofico 46-24, ribadito sia dal 63-41 del terzo tempo che dal 79-56 finale. Dopo la vittoria della scorsa settimana avevamo invitato a non coltivare troppe illusioni, la pesante sconfitta di ieri deve far riflettere sugli ormai abituali momenti di amnesia delle azzurre e Bacchini avrà il suo bel da fare a preparare un pronto riscatto nella prossima partita.
Domenica, infatti, a Ombriano scende il Biassono, una squadra teoricamente abbordabile ma, se il nostro gioco sarà ancora come quello visto a Cavezzo, c’è da temere il peggio. Altro che sogni di gloria, qui c’è da lottare per non retrocedere. (Evelina Denti)