Data:
sabato 22 novembre 2008
Testata:
La Cronaca
EREDI BERTOLLI PRIMA CAVEZZO
I due punti conquistati contro San Martino dei Lupari sono stati di vitale importanza per l’Eredi Bertolli Crema che ora ha agganciato a quota 4 Biassono e Bolzano. La squadra allenata da coach Filippo Bacchini ha giocato una buona partita specie in fase difensiva dove è riuscita ad annullare gli attacchi delle venete. La partita è rimasta sempre in mano alle cremasche che hanno toccato anche 15 punti di vantaggio, mentre poi nel finale di partita hanno rischiato la beffa con San Martino che arrivava fino al meno 4. Una tripla di Fumagalli nell’ultimo minuto di partita permetteva al Basket Team Crema di respirare e di portare a casa una vittoria importantissima per la classifica. Ora per la compagine cremasca arriva la difficilissima trasferta contro una delle due capoliste del campionato l’Acetum Cavezzo di coach Piatti. Il Basket Team si presenta a questo appuntamento con l’obiettivo di giocarsi le sue chance fino alla fine della partita. Le cremasche infatti non hanno niente da perdere, anche si i favori del pronostico sono nettamente verso la formazione modenese. Durante la settimana l’unica che ha avuto qualche problema fisico è stata Martina Monticelli, il cui utilizzo però non pare in dubbio per stasera. Sempre nelle file del Basket Team Crema rientra dopo il k.o della settimana scorsa a causa di un forte attacco influenzale la giovane Martina Capoferri. Il Cavezzo è la capolista del campionato alla pari con Lucca con 7 vittorie e nessuna sconfitta, con una squadra costruita a inizio stagione per centrare questo obiettivo. Le modenesi rispetto alla passata stagione hanno ceduto Franciosi ad Ancona, Visconti a Lucca e il vecchio coach Carretti si è accasato a Pontedera. Sono state invece inserite italo-ungherese Knopp da Scandiano, la giovane Acciuffi da Scandiano e la lunga Denti dal Secchia Rapita. Confermato invece il blocco della passata stagione formato da Zanoli, Costi, capitan Goldoni, Mandache, Malavasi, Monica, Catellani. In panchina è arrivato dal campionato maschile il coach Piatti, che ha subito fatto bene con la squadra. Cavezzo oltre a essere prima in classifica è anche prima con Mandache in fase reallizzativa dopo la nazionale rumena sta giocando a livelli eccezionali con una media di 24 punti a partita. Nessuna nei due gironi di serie a2 riesce a segnare a questi livelli, l’unica che sta tenendo il passo per ora è la giovane Consolini di Lucca con una media di 22,25 punti a partita. Nel complesso Cavezzo può vantare anche sull’esperienza di altre giocatrici che forse per la serie a2 sono un lusso. Si tratta di Costi e Zanoli che con Mandache formano un trio immarcabile e formidabile per la categoria. Soprattutto Costi è micidiale dalla linea dei 6,25, mentre Zanoli è fortissima in fase di penetrazione e in fase difensiva. Cavezzo per il match di stasera dovrebbe avere il dubbio di Zanoli che anche sabato a Montichiari non ha giocato a causa di un infortunio. CAVEZZO ORE 20.30
ACETUM CAVEZZO: 4 Mandache, 5 Costi, 6 Knopp, 7 Zanoli (20 Gozzi), 8 Goldoni, 11 Monica, 15 Catellani, 16 Denti, 17 Malavasi, 18 Aciuffi. All.: Piatti.
EREDI BERTOLLI CREMA: 4 Fumagalli, 6 Barbiero, 7 Caccialanza, 8 Capoferri, 9 Tagliabue, 10 Censini, 12 Monticelli , 13 Cerri, 14 Zecchini, 17 Rizzi. All.: Bacchini.
ARBITRI: Perrone di Napoli e Borrelli di Cercola (Napoli),
FABIO PIZZERA