Data:
sabato 1 novembre 2008
Testata:
La Provincia
Serie A2 femminile. Oggi le cremasche in campo a Montichiari con le Leonesse
Bertolli, è la sfida verità
MONTICHIARI (Bs) — Sfida verità questo pomeriggio (ore 18) per la Bertolli Crema, che fa visita al Basket Leonesse Montichiari in un derby lombardo assolutamente da vincere. Le biancoblù non hanno avuto finora un rendimento sfolgorante in campionato, con una vinta e tre perse, anche se in tre delle quattro gare precedenti l’avversaria era una compagine che molto probabilmente lotterà per le primissime posizioni. Non è però questo il caso di Montichiari, discreta squadra ma nulla più, che in classifica è a quota 4 ma non ha colto nessun risultato eclatante. Per di più, la sfida odierna ha già due precedenti in questa stagione, di cui uno proprio sul parquet del Palagarda dobbiamo però tornare al 19 settembre, quando si giocò la prima giornata della coppa di lega.
Allora vinse il Basket Team con bell’autorità, e si ripetè anche sette giorni dopo, a campi invertiti, nella prima semifinale del memoria ‘Nina Pasquini’.
Bastano questi due successi in prestagionali per far dormire sonni tranquilli alle biancoblù? Ovviamente no. Il campionato è sempre tutta un’altra storia, e questo pomeriggio le bresciane non vorranno certo farsi scappare l’occasione di cogliere due punti importanti. In casa Basket Team tutte presenti con la speranza di poter rivedere nelle 10 anche Laura Zecchini, ferma proprio dal match di coppa per problemi fisici. La lunga pavese chiaramente, se sarà convocata (si deciderà proprio in extremis), non potrà essere al 100% ma potrà comunque fornire qualche minuto di qualità. Soprattutto, alla Bertolli oggi serve principalmente la continuità, quella variabile che è mancata nelle sfide finora affrontate in campionato. Concedersi una pausa di ‘non gioco in trasferta può risultare decisivo. La gara inoltre presenta numerosi altri motivi di interesse. Innanzitutto la voglia di rivincita delle tre ex cremasche Frusca, Cavenaghi e Aschedamini di ben figurare, e di vendicare le sconfitte di un mese fa. Il Team però ha il dovere di vincere per risollevare una classifica che, pur dopo solo 4 giornate, è abbastanza deficitaria. (Tommaso Gipponi)