Data:
giovedì 30 ottobre 2008
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
Bertolli: gara fondamentale
SCONFITTA IN CASA DEL BASKET TEAM PER 58 A 69 CONTRO LA CAPOLISTA LUCCA
Domani pomeriggio la Bertolli Crema sarà im egnata in un match davvero fondamentale, per quanto la quinta giornata di campionato non possa comunque fornire un verdetto definitivo per il campionato. La formazione biancoblù sarà di scena al Palagarda di Montichiari per affrontare la locale Basket Leonesse, e per vincere servirà davvero una prova da leonesse, per smuovere una classifica ferma ancora al successo di Bologna di 15 giorni fa. Domenica scorsa infatti il Team ha perso in casa contro la giovane, ma forte, capolista a punteggio pieno Ducato Lucca per 58-69, al termine di una partita altalenante.
La prima è composta dal primo periodo, brutto al limite del disastroso per la formazione biancoblù, che al 10’ era, è giusto dire meritatamente, sotto 6-21. Un periodo dove in casa cremasca non ha funzionato nulla: il piano partita era di tenere il ritmo sotto controllo vista la freschezza atletica delle lucchesi, e invece ecco che le ospiti segnavano praticamente sempre in contropiede. In attacco poi per il Team la palla non circolava con la giusta continuità e così arrivavano tiri fuori ritmo con percentuali davvero scadenti. Dall’undicesimo minuto in poi però si è vista un’altra partita. Coach Bacchmi nel minuto di pausa si è fatto sentire e le sue ragazze sono tornate in campo con tutt’altro approccio. A questo punto la partita si faceva avvincente, col Team in più di una circostanza a tornare a contatto sospinto dal proprio caldo pubblico. L’aggancio però non c e mai stato, merito di una Ducato che tra le sue fila ha davvero delle ottime giocatrici che nel momento di difficile han fatto sempre la giocata giusta, ma anche demerito delle cremasche che sul più bello perdevano la palla, oppure sbagliavano un tiro.
Il vantaggio delle ospiti quindi ha fatto costantemente l’elastico per tutta la partita, sino all’ultimo quarto dove però la Bertolli non aveva più le energie per cercare un’ultima rimonta. In casa cremasca, la consapevolezza che gli ultimi 3 quarti rappresentano comunque un altro passo avanti nel raggiungimento della forma ideale, specialmente in difesa dove la squadra ha saputo incidere.
Ci sono però da eliminare certe pause, come il primo quarto di domenica, passaggi a vuoto che contro squadre dotate come Lucca (ma
come anche molte altre in questo campionato) costano sicuramente cari. Deve continuare à lavorare sulla continuità il Basket Team, che al momento non sta benissimo fisicamente ma che a breve potrebbe ritrovare Laura Zecchini, che sotto canestro può dare davvero un buonissimo contributo.
Venendo al settore giovanile, segnaliamo due prove coraggiose terminate però con sconfitte per le due formazioni Open biancoblù.
L’under 17 si è arresa al Biassono vice campione d’Italia 54-77, al termine di una gara dove le milanesi si sono dovute impegnare fino in fondo per vincere. L’Under 19 invece si è arresa al Broni per 52-68, contro una formazione decisamente più esperta. Anche in questo caso le giovani biancoblù hanno impegnato le quotate avversarie fmo in fondo. (Tommaso Gipponi)