Data:
lunedì 20 ottobre 2008
Testata:
La Provincia
Basket, serie A2 femminile
Bertolli, il dolce stil Nova
Carattere e 'cuore' alla base della prima vittoria, possibile svolta stagionale
CASTENASO — La Bertolli Crema si ritrova nel momento di massima difficoltà e alla fine porta via da Bologna una vittoria importante e sofferta, che può essere davvero una svolta di questa stagione finora avara di soddisfazioni per le cremasche. Questo primo successo in campionato il Team l’ha ottenuto col cuore e la volontà, in una situazione oggettivamente difficile già alla vigilia e al termine di una gara che si era messa davvero male.
Il primo quarto è filato via all’insegna dell’equilibrio e delle basse percentuali dal campo, un ritmo assolutamente congeniale a una Meccanica Nova decisamente a trazione anteriore. Ciononostante il Team teneva, e grazie a 4 punti consecutivi di una Annalisa Censini decisiva chiudeva al 10’ in parità.
Nel secondo quarto il momento più difficile della partita per le biancoblù. Le ragazze di coach Bacchini infatti non riuscivano a mettere punti a tabellone per 8’ consecutivi e subivano un parziale di 13-0 con Aleotti sugli scudi. Sotto 27-14 e col morale sotto i tacchi, c’erano davvero tutti i presupposti perché il Team mentalmente abbandonasse la partita. Invece, proprio in questo momento, e arrivata la reazione rabbiosa della formazione cremasca, guidata da Annalisa Censini. Suoi quattro punti consecutivi, seguiti da una tripla della diciassettenne Martina Capoferri, che non ha avvertito per nulla la grande pressione del momento. Andato al riposo sotto solo di 6, il Team ha giocato una grande ripresa, con intensità e cuore che sono andati oltre la mera tecnica. Bologna ha provato in tutti i modi ad allungare, ma a turno tutte le cremasche hanno dato il loro contributo, guidate da una stoica capitana Barbiero. Sotto di uno al 30’, la Bertolli ha operato il primo sorpasso in apertura di quarto periodo con la prima con clusione da tre punti di Laura Fumagalli.
L’ultimo quarto è stato vissuto in grande equilibrio, con le due squadre a sorpassarsi di continuo fino alle battute finali. A 50” dal termine Monticelli dava una bella palla dentro a Barbiero che firmava il canestro del 51-52. Crema resisteva al contrattacco di Bologna e aveva la palla in mano, ma a 7” dal termine la perdeva, evocando per qualche attimo i fantasmi della sconfitta di Broni. La storia però non si ripeteva, e Vescovati lanciata a canestro in cerca della vittoria si schiantava contro il muro difensivo delle ragazze cremasche che potevano così gioire per la vittoria. 11 Basket Team c’è, e ora può iniziare davvero un’altra stagione. La prova del nove domenica prossima, quando alla Cremonesi di via Pandino scenderà Lucca ancora imbattuta. (Tommaso Gipponi)