Data:
sabato 18 ottobre 2008
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
Il Basket Team non si sblocca
ESORDIO CASALINGO CON SCONFITTA PER 80 A 87 CONTRO LA MEMAR REGGIO EMILIA
N
on è riuscita a sbloccarsi la Bertolli Crema che domenica ha esordito con una sconfitta 80-87 davanti al proprio pubblico contro la Memar Reggio Emilia in una gara valida per la se-concia giornata di campionato. Una partita che da un lato ha visto dei decisi miglioramenti delle cremasche rispetto alla prima partita a Broni, ma che dall’altro ha mostrato ancora una volta come il Team di quest’anno sia una squadra diversa da quella dello scorso campionato, che probabilmente dovrà imparare a soffi-ire maggiormente. Se si perde in casa avendo segnato comunque 80 punti qualche problema c’è di sicuro. Reggio però è una squadra molto temibile e attrezzata, e se non si difende al massimo dell’intensità è facile subire molti punti. Eppure l’inizio era stato di tutt’altra pasta. Dopo i primi minuti di studio il Team aveva aggredito la partita, con difesa appunto in primo luogo, che recuperava palloni in serie e lanciava contropiedi, unita a una grande precisione al tiro da tre punti, cosa che a Broni era mancata in maniera totale. Le ritrovate Censini e Fumagalli (soprattutto) mettevano a ferro e fuoco la difesa reggiana per il 25-16 del 13’, in una partita che sembrava già incanalata sui binari migliori.
Il Team stava andando forte, forse proprio troppo forte, visto che contro si trovava una squadra che normalmente svolge il doppio degli allenamenti e che quindi atleticamente aveva per forza qualcosa in più. Reggio ha fatto sfogare le cremasche e pian piano ha cominciato a recuperare, mantenendo sempre un ritmo alto e alla lunga costringendo Barbiero e compagne a provare a venirgli dietro. Dopo aver pareggiato prima della pausa le reggiane hanno allungato a inizio ripresa, quando il Team per una decina di azioni consecutive praticamente non ha trovato punti. Le cremasche ci hanno provato, ma hanno buttato al vento una lunga serie di opportunità di rientrare in partita anche per errori di ingenuità, oltre che di poca lucidità. Così nell’ultimo quarto Reggio non ha faticato nemmeno troppo a mantenere il proprio vantaggio, e a chiudere vittoriosamente. Peccato dunque, ma la situazione non è per nulla compromessa, trattandosi solo della seconda giornata, anche se il prossimo impegno non è certo dei più facili sulla carta. Domani pomeriggio alle 18 le biancoblù scenderanno in campo a Castenaso per sfidare la Meccanica Nova Bologna delle torri Arnetoli e Temnik. Sfida molto difficile, considerato che il Team al momento proprio sotto manca di centimetri. Per vincere bisognerà cercare dite-
nere il ritmo alto, ma questo si può fare solo se si difende e si recuperano palloni.
Per una prima squadra che stenta a decollare c’è invece un settore giovanile che inizia già a dare belle soddisfazioni. L’Under 19 Open ha sconfitto per 72-61 contro un’avversaria temibilissima come il Geas (con 31 punti di Martina Capoferri) mentre l’Under 17 ha sconfitto 57-41 il San Gabriele Milano, dopo che all’esordio avevano superato il Cavallino Bianco per 80-76. (Tommaso Gipponi)