Data:
sabato 27 settembre 2008
Testata:
La Provincia
Due giorni di basket femminile ad altissimo livello, con ingresso gratuito (e al pomeriggio due triangolari giovanili)
Spettacolo alla 'Cremonesi' con l’8° memorial Pasquini
Alle 18.30 Pool Comense e Geas di Al
Alle 21 Crema contro Montigarda. Domani con gli stessi orari le due finali
CREMA — Grande appuntamento oggi alla palestra Antonio Cremonesi di via Pandino a Crema per la disputa dell'8° Memorial Nina Pasquini.
Il tradizionale appuntamento prestagionale organizzato dal Basket Team Crema vedrà impegnata la formazione cremasca alle 21 per la seconda semifinale contro le Leonesse del Montigarda. Nella prima semifinale alle 18,30 grande spettacolo per il pubblico cremasco con la sfida tra Pool Comense e Geas Basket, sodalizi di serie A1 che hanno fatto la storia del basket italiano e che, a due sole settimane dall’inizio del loro campionato, si presenteranno al Pasquini con roster quasi al completo, con nazionali italiane e straniere, tra cui diverse americane.
Al Team invece manca una sola settimana all’inizio della
stagione ufficiale, sabato prossimo nella Broni di coach Bacchini, per cui quella di questo week end è la prova generale in vista campionato. Il Montigarda è avversario tosto ma alla portata, come dimostra il successo delle biancoblù in terra bresciana per la Coppa di Lega, una vittoria bella e netta nonostante poi a passare il turno siano state proprio le Leonesse per differenza canestri. Una sfida peraltro dal sapore di ‘amarcord’, visto che tra le ospiti militano ben tre ex del Basket Team come Laura Frusca, Claudia Cavenaghi e la cremasca doc Marianna Aschedamini. Il Team non sarà al completo. Laura Zecchini è ai box per qualche problema fisico e in dubbio è anche Martina Monticelli.
A seconda di come andranno gli incontri odierni, la compagine biancoblù domani affronterà una tra Geas e Comense, per la prima volta una compagine di Al nella sua storia quindi. Gli orari sono i medesimi, alle 18.30 la finale di consolazione e alle 21 la finalissima che assegnerà il Meorial Pasquìnì.
Come sempre il programa del Pasquìnì e completato
da un torneo giovanile, l’8° Trofeo Città di Crema. Oggi alle 15 spazio alle Under 19 con la sfida tra Geas e Montigarda, che subito dopo affronteranno la nuova squadra del Basket Team guidata da coach Pamiro. Domani si replica
con le under 17 che in triangolare affronteranno Costamasnaga e Cavallino Bianco San Donato.
L’ingresso è gratuito per tutte le gare sia del Memorial Pasquinì che del Trofeo Città di Crema. (t.g.)