Data:
lunedì 22 settembre 2008
Testata:
La Provincia
La nuova A2 femminile. La squadra di Bacchini è in grado di piazzarsi fra le prime 8, pur in un torneo competitivo
Team Crema, playoff e poi...
Oltre alle ‘solite note’ occhio a Lucca e Biassono, con l’incognita Broni
CREMA — Troverà una concorrenza davvero agguerrita il Basket Team Crema nel prossimo campionato di serie A2. Mediamente infatti un po’ tutte le pretendenti alla vittoria finale si sono rinforzate. L’obiettivo del sodalizio cremasco è centrare i playoff, e da lì in poi vedere come si metterà, esattamente come l’anno scorso. Quest’anno giungere alla post season sarà ancora più facile, visto che vi si qualificheranno le prime 8 classificate della stagione regolare. Il Team ha tutte le carte in regola per centrare questo obiettivo, pur avendo perso due pezzi da 90 come Barzaghi e Bergvalde, ma avendo aggiunto due giocatrici altrettanto valide come Censini e Zecchini. Più di tutto però, questo per le cremasche sarà una sorta di anno zero, dove tante giovani verranno lanciate e si darà loro l’opportunità di crescere. Anche l’anno scorso il Team partì con l’ambizione di arrivare nelle prime quattro ed era già di per sé un obiettivo molto difficile. Invece la compagine biancoblù ce l’ha fatta ed è andata anche oltre, arrivando di fatto a un tiro dal vincere addirittura il campionato.
Le avversarie più accreditate, roster alla mano, sembrano essere le solite. Marghera, la prima della scorsa regular season, ha mantenuto intatto il nucleo delle giocatrici principali e vuole anch’essa dare spazio ad alcune giovani, così come Bologna, che schiererà ancora le “twin towers” Arnetoli e Temnik.
Giocheranno per le posizioni di vertice Cavezzo, che ha un nuovo coach e ha puntellato il roster aggiungendo l’esperta ungherese Knopp al gruppo riconfermato in blocco, e Udine, che ritrova dopo un anno di assenza la fortissima lunga italo-americana Vae ha aggiunto le solidissime Carù e Scanzani.
Buone possibilità le hanno anche due delle neopromosse in questo girone. Lucca al gruppo promozione ha aggiunto talento e solidità con Zampieri-Consolini-Visconti-Budryte, mentre la Piot Biassono alle ragazze, per lo più giovani, che hanno conquistato la promozione ha aggiunto la fuoriclasse Rios, Mvp della scorsa serie finale.
Per i playoff in lista anche Reggio Emilia, con una nuova straniera e l’acquisizione di Scopino dal Cervia, e. la nuova Leonesse Montigarda che, retrocessa dalla Al, ha creato un gruppo tutto nuovo, in cui vicino a giocatrici di grande talento ed esperienza come Mazza e Albertazzi figurano ben tre ex Basket Team: Frusca, Cavenaghi e Aschedaminì.
Sembrano avere qualcosa in meno Broni (che però ha cambiato molto e potrebbe essere una sorpresa), Bolzano, San Bonifacio, Cervia e San Martino di Lupari.
(Tommaso Gipponi)