Data:
sabato 20 settembre 2008
Testata:
La Provincia
Coppa Italia. Il Basket Team batte il Montigarda nella prima sfida
Crema doma le Leonesse
MONTICHIARI - Il Basket Team Crema parte con una vittoria. Nella prima uscita ufficiale della stagione, nella sfida di Coppa Italia contro la Leonesse Montigarda la formazione di coach Bacchini non solo vince, ma mette in evidenza un organico già in buona forma e rinforzi estivi che sembrano già ben integrati nei meccanismi di squadra.
Le gare del raggruppamento di Coppa, Italia si giocano a Montichiari ma la squadra di casa non può neanche pensare di sfruttare il fattore campo perché dopo 180” di gioco Crema ha messo a segno sei punti mentre il Montigarda è andato a canestro solo con un tiro libero.
E le premesse vengono mantenute nel corso dell’intero primo parziale quando tutte le giocatrici schierate da Bacchini trovano modo di andare a canestro e di ampliare così il vantaggio fino al +7 con cui si chiude. Al ritorno in campo le cremasche, galvanizzate dal vantaggio, stringono le maglie difensive e chiudono ogni strada per il canestro alle avversarie scavando un solco nel punteggio grazie ai tiri da tre di Cacciaanza e Censini (due a testa in questo parziale). In pratica i 19 punti dì vantaggio all’intervallo vogliono dire gara ormai in tasca.
E quando le squadre tornano in campo non basta la reazione d’orgoglio delle Leonesse che provano a rimontare ma, anche se il Basket Team non è più brillante come in avvio, il vantaggio resta a due cifre. Anche perché Censini pare già inserita perfettamente in squadra e continua a trovare canestri arrivando alla fine a quota venti. Con lei altre quattro giocatrici vanno in doppia cifra non facendosi intimorire dal gioco aggressivo delle bresciane nell’ultimo quarto, quando a Cavenaghi viene anche fischiato un antisportivo.
Domani si affronteranno Montichiari e Biassono per la seconda sfida del raggruppamento che verrà chiuso domenica dalla gara tra Biassono e Basket Team. Una vittoria delle bresciane potrebbe consentire alle cremasche di passare il turno anche perdendo, ma dopo il convincente successo nessuno vuole fare conti, le cremasche puntano decise al bis.