Data:
sabato 20 settembre 2008
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET SERIE A2/ Ieri sera le biancoblù sono scese in campo a Montichiari (Bs) per la Coppa di Lega
Basket Team: ora si inizia a fare sul serio
È tempo di impegni ufficiali a tutti gli effetti per il Basket Team Crema. Ieri sera le biancoblù sono scese in campo a Montichiari per il primo incontro di Coppa di Lega contro le Leonesse del Montigarda, formazione avversaria anche in campionato e che rappresenta anche una sorta di amarcord per il Basket Team. Nelle fila bresciane infatti militano ben tre ex biancoblù, Laura Frusca, Claudia Cavenachi e Marianna Aschedamini. Una gara ricca di motivazioni quindi, con in palio un successo subito determinante ai fini della Coppa. Stasera invece si affronteranno Montigarda e Biassono, mentre domani tornerà in campo il Basket Team contro la formazione milanese a conclusione del triangolare. Il Team tiene molto alla Coppa, ma negli ultimi due anni non è mai riuscito a fare troppa strada per via di infortum a catena, o di prestazioni sottotono come quella dell’anno scorso a Carugate che costò il passaggio del turno. Anche quest’anno coach Bacchini non potrà avere tutte le sue giocatrici al meglio. In dubbio per il primo match c’era Monticelli, mentre Censini e Caccialanza si stanno riprendendo progressivamente dai propri infortuni alta caviglia.
Per preparare al meglio legare di Coppa, la squadra mercoledì sera ha sostenuto un test informale a Vaimadrera (squadra allenata dall’ex coach cremasco Sacco), e lo scorso weekend ha affrontato quadrangolare piuttosto impegnativo a Garda.
Due partite in due giorni, dai due volti. Molto bene la prima, la più difficile, contro la corazzata Marghera, male invece la seconda, contro l’Alpo Veronese di B/l. Nella prima occasione il Team (senza Monticelli e con Censini e Caccialanza a mezzo servizio) ha retto alla grande per 40 minuti contro una delle favorite ala vittoria del campionato, e alla fine si è dovuto inchinare solo per 58-62. Sono andate bene più o meno tutte, con anche le giovanissime (cui Bacchini ha dato ampio spazio) che hanno dimostrato di poter stare tranquillamente in questa categoria. Segnali meno positivi invece sono arrivati dalla gara del giorno dopo, la sconfitta contro l’Alpo Veronese per 56-61.
In questa circostanza un Team molto stanco (e anche poco motivato) non ha trovato le consuete armonie e ha ceduto nel quarto quarto alla formazione veneta. Poco male comunque, se si deve fare un consuntivo della trasferta Gardesana coach Bacchini può essere soddisfatto. Ora la Coppa, che sarà test davvero importante per vedere la consistenza di questa squadra. Il prossimo weekend poi sarà la volta dell’Vili Memorial Nina Pasquini, che vedrà il Team impegnato in un rematch con Montichiari ma che soprattutto sarà l’ultimo test vero prima dell’esordio in campionato di sabato 4 ottobre a Broni. (tm)