Data:
mercoledì 27 agosto 2008
Testata:
La Provincia
Serie A2 femminile. Ieri sera al raduno le novità Zecchini e Cerri per coach Bacchini
Team Crema, due sorprese
CREMA — Raduno con sorpresa ieri sera per il Basket Team Crema. La dirigenza cremasca infatti ha chiuso in extremis le ultime due trattative che aveva in corso, e ha potuto consegnare quindi a coach Filippo Bacchini la squadra al gran completo per il primo giorno di preparazione. La sorpresa principale si chiama Laura Zecchini, pivot classe 1976 di 190 cm, la pivot che la formazione biancoblù stava cercando. Si tratta in un certo senso di una scommessa per il Team. La Zecchini, pavese d’origine, è ferma infatti da 5 stagioni a livello agonistico, anche se si è sempre allenata (anche con squadre maschili) ed è apparsa in fatti fisicamente in ottime condizioni. Si tratta però di una cestista di primissimo livello per la serie A/2, visti i suoi trascorsi anche nella massima serie, e da assoluta protagonista, con le maglie di Cesena, Albino (dove fu compagna di Lalla Barbiero), Prato ed Alessandria, ultima società in cui ha disputato un campionato. Poi il ritiro, a 27 anni, per motivi personali. Ora ci riprova, e se se saprà riprendere la confidenza col gioco di un tempo (è stata anche nel giro della nazionale maggiore oltre che pivot titolare e la nazionale campione d’europa a livello juniores) il Team avrà fatto a dir poco l'affare dell’anno).
L’altra sorpresa è stata la presenza di Gilda Cerri, che proprio da ieri pomeriggio è una giocatrice a tutti gli effetti del Basket Team, che l’ha rilevata a titolo definitivo dal Lodi dopo settimane di trattative. Un acquisto importante questo, per una giovane di valore che a Crema ha tutte le possibilità di fare bene.
La squadra ha quindi iniziato la preparazione tra mille sorrisi, con l’entusiasmo delle altre nuove Censini e Tagliabue subito tangibile. «Siamo molto soddisfatti della nostra campagna di rafforzamento — commenta il presidente Giuseppe Spinelli —alla fine siamo riusciti a centrare tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati».
«Si parte sempre per migliorare il risultato del campionato precedente — è il pensiero di coach Bacchini — anche se nel nostro caso significherebbe centrare il traguardo massimo ed è quindi molto difficile. Ritengo comunque che abbiamo messo insieme una bella squadra, che ha tutte le potenzialità per disputare un buon campionato, e dove ci sono tante giovani da far maturare. La Zecchini poi è un po’ una scommessa, è ferma sì da tanto ma è una super giocatrice, e ha molta voglia di rimettersi in gioco». (Tommaso Gipponi)