Data:
sabato 12 luglio 2008
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET SERIE A2/ Si preannuncia un’altra grande stagione per la squadra cremasca sempre attenta alla programmazione anche per quanto riguarda il settore giovanile. La novità di quest’anno? Forse l’Under 19
Il Basket Team è verso il completamento della nuova rosa
Si fa sempre più interessante la situazione in casa Basket Team Crema. La scorsa è stata la settimana dei primi due arrivi, in rapida sequenza, di una giovane promessa come Lara Tagliabue e di una campionessa affermata come Annalisa Censini.
Entrambe sono ansiose di iniziare questa nuova avventura, per portare la formazione cremasca a nuovi prestigiosi traguardi. Presto poi probabilmente si chiuderà il cerchio in casa biancoblù. A roster al momento risultano Monticelli, Censini, Caccialanza, Barbiero e Tagliabue (che sarebbe già un quintetto di tutto rispetto). Per completare la rosa si attende innanzitutto l’accordo con Laura Fumagalli, top scorer biancoblù la scorsa stagione, che è però molto vicina ad accettare di ripetere per un’altra stagione la propria esperienza cremasca.
La dirigenza biancoblù poi sta seguendo molte piste che portino a una pivot da schierare in quintetto base. Molti sono i nomi sul taccuino, sia a livello di italiane che di straniere. Infine, si attendono novità anche per quanto riguarda la situazione di Gilda Cerri e Jessica Genta, le due giovani lodigiane che tanto bene hanno fatto l’anno scorso e che nella prossima stagione probabilmente troverebbero ancora più spazio. Se si riuscirà a riconfermarle entrambe il roster del Team potrebbe essere tranquillamente chiuso, e in caso di arrivo davvero di una lunga di buon livello (anche non necessariamente una fuoriclasse) a dir poco competitivo. Per ora, lasciamo le prime parole alle nuove arrivate, iniziando da quella che pronostichiamo diventerà a breve un idolo per tutti i tifosi del Basket Team, Annalisa Censini: “Non è stata una scelta difficile la mia, una volta saputo che con Sesto non avrei potuto più continuare. Il lavoro purtroppo non mi consentiva di svolgere due allenamenti al giorno in A/1. Sono voluta comunque restare in A/2 e Crema è stata la mia prima e unica scelta. Conosco benissimo le compagne e la dirigenza, con cui ho sempre avuto un bellissimo rapporto. Sono certa che mi troverò bene, e spero potremo toglierci delle belle soddisfazioni.
Di Crema poi ho sempre apprezzato il calore del pubblico, e io rendo molto di più se sento che la platea è partecipe”. Censini probabilmente occuperà il posto di guardia in quintetto base, con Monticelli a portar palla e Fumagalli (se ci sarà) come ala piccola un back court davvero di primissimo livello per la serie A/2. Sotto canestro invece gioca Lara Tagliabue, che arriva a Crema con l’entusiasmo dei suoi 19 anni e tanta voglia di dimostrare di poter essere protagonista anche in una squadra vincente in serie A/2, lei reduce da un’esperienza positiva solo dal punto di vista personale con la maglia del retrocesso Ivrea. “Ho scelto Crema perché era la proposta più interessante che ho ricevuto — dichiara la stessa Tagliabue — sia da un punto di vista tecnico che di spazio che potrò avere. Mi hanno parlato tutti molto bene del coach e delle compagne, dalle quali avrò sicuramente molto da imparare. L’anno scorso Crema ha avuto un’annata magica, riuscendo a essere al top della forma nel momento decisivo, ai playoff. Il merito Però credo sia stato anche e soprattutto del grande gruppo, che a certi livelli può fare la differenza”. Si preannuncia quindi un’altra grande stagione per il Basket Team, sempre attento alla programmazione anche per quanto riguarda il settore giovanile. La novità di quest’anno potrebbe essere l’introduzione anche della formazione Under 19, con tutte le altre categorie riconfermate e la partecipazione almeno a un paio di campionati Open. Sarà comunque molto difficile ripetere l’ultima magica stagione, ma in casa biancoblù stanno facendo davvero di tutto per essere ancora protagonisti. (tm)