Data:
martedì 20 maggio 2008
Testata:
La Provincia
Finale per la A1. La giocatrice (dolorante ma recuperabile per giovedì) chiede difesa e serenità per fare festa in casa
Sea, occasione irripetibile
Barzaghi: «Ma non dobbiamo farci tradire dalla tensione»
CREMA — Mancano due giorni all’attesissima gara 2 della serie finale dei playoff di serie A2, con la Sea Logistic che sta ricaricando le pile per cercare un’altra impresa contro il Geas. Manca un ultimo sforzo infatti al coronamento di un sogno, la promozione in serie Al da nessuno pronosticata a inizio stagione.
Una delle grandi protagoniste giovedì sera sarà Claudia Barzaghi, che in questi playoff sta giocando semplicemente da miglior giocatrice del campionato, ma che dal primo capitolo della serie e uscita malconcia per un forte colpo al costato nel finale di gara.
Le chiediamo quindi subito le sue condizioni: “Va meglio, anche se non ho ancora provato a correre. È stata davvero una brutta botta, che mi ha provocato un leggero spostamento di una vertebra e di una costola. Ora sto facendo delle sedute dall’osteopata e il dolore va diminuendo. Per giovedì conto di esserci, anche perché una finale come questa fa superare molti dolori”.
Una gara i che avete viiito con grande autorita, quali secondo te le chiavi vmcenti? “Abbiamo vinto perché abbiamo espresso in campo grande voglia e determinazione. Inoltre abbiamo giocato con maggiore tranquillità rispetto al Geas nel primo tempo, noi non avvertivamo nessuna pressione, loro sì, visto che giocavano davanti al proprio pubblico. Le milanesi però sono una squadra giovane, che tanto fa presto a deprimersi quanto fa presto a risollevarsì, e infatti nella ripresa hanno subito ricominciato a crederci e sono rientrate in gara. Ritengo che comunque alla fine la nostra vittoria sia stata meritata”.
E su cosa dovrete puntare in particolare per fare vostra anche gara 2? “Secondo me vinceremo solo se difenderemo fortissimo. Il Geas è squadra più fisica dì Marghera, quando l’ha buttata sulla bagarre e ha iniziato ad attaccare il canestro con continuità ci ha messo in difficoltà. Dovremo dare tutto per ribattere colpo su colpo
E poi c’è l’occasionissima di poter vincere questo campionato davanti al vostro pubblico, cui tutte starete pensando. “Vero, l’occasione è davvero irripetibile, e ci dispiacerebbe davvero farcela scappare. Dobbiamo dare tutto quello che abbiamo in corpo ma sono sicura che lo faremo, ci teniamo tutte a vincere. Speriamo che la tensione che aveva Sesto in. gara i non si trasferisca su di noi. Secondo me ci sono tutti i presupposti per giocare con grande tranquillità. Non abbiamo pressioni, abbiamo già ottenuto un ottimo risultato. È chiaro però che tutte vorrebbero chiudere nel migliore dei modi”. (Tommaso Gipponi)