Data:
sabato 26 aprile 2008
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET SERIE A2/ Gli ultimi tre incontri saranno trasferta a Firenze, Bolzano in casa e San Bonifacio
Sea Logistic: traguardo playoff vicino
Solo con un vero e proprio ‘suicidio sportivo’ il Team mancherebbe la meta
È davvero vicino il traguardo playoff per la Sea Logistic Crema, lì a un passo che aspetta solo di essere preso. Le cremasche hanno compiuto il proprio dovere battendo domenica scorsa in casa l’Hotel Greif Muggia per 86-75, ma soprattutto si sono giovate del risultato della gara Cavezzo-Udine, un rocambolesco 60-61, che ha allontanato a 4 lunghezze di distanza la formazione modenese, la più pericolosa antagonista del Team nella lotta al quarto posto. In scia alle cremasche resta quindi solo Udine, a due lunghezze, ma preoccupa il giusto visto che contro le friulane il Team ha vinto entrambi gli scontri diretti, e quindi in caso di arrivo a pari punti sarebbero le nostre a passare. Da qui alla fine del campionato mancano tre turni, e il Team può anche permettersi di perdere una partita e arrivare comunque quarto. Addirittura potrebbe anche perderne due e sperare in qualche altro risultato favorevole, tipo un arrivo a tre alla pari sia con Cavezzo che con Udine, che manderebbe avanti ancora la formazione di coach Bacchini.
Insomma, perché il Team non centri il proprio obiettivo serve proprio un vero suicidio sportivo, che dubitiamo fortemente avvenga, anche perché sarebbe terribile rovinare una stagione del genere con delle ultime prestazioni sottotono. Oltretutto, Barbiero e compagne negli ultimi tre match affronteranno formazioni che sono loro inferiori tecnicamente, tutte squadre che lottano al limite per sfuggire ai playout. Firenze questo pomeriggio in trasferta, poi Bolzano in casa il prossimo giovedì 1° maggio (ore 18.30, palestra di via Pandino)
e l’ultima fatica due giorni dopo a San Bonifacio, queste le prossime tre avversarie. L’ideale per la Sea sarebbe vincere le prime due partite, così da mettere al sicuro la qualificazione, e poi usare l’ultima partita come allenamento di preparazione alla post season, che al momento vedrebbe le cremasche affrontare la Sernavimar Marghera, squadra contro cui peraltro il Team ha anche già vinto quest’anno. Si inizia quindi oggi pomeriggio a Firenze, con la gara che delle tre forse è quella più difficile visto che le toscane, soprattutto nel ritorno, han dato del filo da torcere a tutti. Il Team però deve vincere ed è superiore, con in più la motivazione di voler vendicare la sanguinosa sconfitta interna della gara d’andata il giorno della Befana, due punti lasciati che oggi avrebbero dato ancora più certezze. Poco male comunque perché il Team ha giocato alla grande da li in poi, e ora ha sul piatto d’argento la possibilità di centrare un traguardo assolutamente storico. Per vincere oggi però le biancoblù non dovranno difendere come domenica scorsa col Muggia, dove la vittoria è arrivata solo grazie all’enorme differenza tecnica tra le due squadre, col Team che praticamente segnava sempre e che nella ripresa ha allungato in maniera decisa. Nella propria metà campo però le cremasche non hanno reso come avrebbero potuto, e in un campo caldo come quello toscano potrebbe costare caro. Le giocatrici però lo sanno benissimo, e sanno anche che manca davvero un ultimo sforzo al sogno.
Venendo al settore giovanile, bel successo dell’Under 17 Open per 61-71 sul campo del Broni. L’Under 14 invece ha chiuso la stagione al secondo posto e con due larghi successi, 104-46 sull’Assago e 29-99 a San Donato contro il Cavallino. (tm)