Data:
sabato 19 aprile 2008
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET SERIE A2/ Domani pomeriggio, ore 18.30 palestra di via Pandino, arriverà l’Interclub Muggia
Sea Logistic non tradisce!
La Sea Logistic non tradisce! Le cremasche sono uscite vittoriose dalla durissima trasferta di Broni, un successo 63-73 di un peso specifico incalcolabile. Non si era messa benissimo alla vigilia per le biancoblù, visto che sabato sera sia Cavezzo che Udine, le più immediate inseguitrici, avevano vinto entrambe e avevano operato l’aggancio in classifica a Barbiero e compagne. Oltre a questo, Broni era da sempre avversario ostico, specie davanti al suo pubblico a dir poco bollente. Vincere nella bolgia pavese non era quindi certo impresa da poco, ma le cremasche ci sono riuscite, e anche abbastanza brillantemente, dimostrando di esserci pienamente con la testa dopo il meno 28 di Cavezzo, e di voler lottare per i playoff fino all’ultima giornata. Il primo tempo è stato abbastanza equilibrato e all’insegna delle basse percentuali, col Team che difendeva bene e in attacco si prendeva anche buoni tiri che però non entravano. Stesso copione anche nel terzo quarto, quando dopo un allungo iniziale delle cremasche le padrone di casa hanno recuperato e chiuso sulla sirena del 30’ avanti di uno. Nell’ultimo quarto però la Sea ha bussato subito alla porta di capitan Lalla Barbiero, che da vera trascinatrice con 7 punti consecutivi ha dato il là all’allungo decisivo cremasco. Il tutto però è stato corroborato da grande difesa specie di Paola Caccialanza coi recuperi fondamentali. La diciannovenne cremasca è stati la vera mvp della partita, visto che a tutto ciò che ha fatto nella propria metà campo, ha aggiunto anche 16 punti pesantissimi che dimostrano una volta ancora come sia una giocatrice pienamente di questo livello. Vittoria pesantissima per la Sea dunque anche perché calendario alla mano questa pareva proprio essere la più dura delle ultime partite.
Ora ne mancano quattro ma le cremasche non devono abbassare la guardia. Per conquistare l’ambito posto ai playoft il Team deve vincere sempre, senza dover fare calcoli, sulle avversarie, e ne ha davvero tutte le possibilità. Domani pomeriggio, il prossimo avversario sarà l’Interclub Muggia penultimo in classifica, e quindi gara assolutamente da vincere. Sia per il discorso playoff di cui sopra, sia soprattutto per vendicare la sanguinosa sconfitta dell’andata in terra giuliana, l’ultima partita del 2007, due punti persi che alla luce di quanto è successo oggi sarebbero stati molto più che determinanti. Poco male comunque perché le chance di raggiungere il proprio obiettivo sono ancora intatte per la Sea, che ha veramente tutto nelle proprie mani. Domani (ore 18.30, palestra di via Pandino) basterà mettere la giusta intensità dal primo minuto, e allora la differenza di valori tecnici tra crem3sche e triestine non ci metterà molto a venire fuori.
Venendo al settore giovanile, bellissimi successi 73-53 dell’Under 15 Open sul Legnano e per 65-43 dell’Under 17 Open sull’Urago. Due squadre queste che al massimo livello regionale stanno facendo davvero vedere ottime cose. (tm)