Data:
sabato 12 aprile 2008
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET SERIE A2/ Domani Barbiero e compagne andranno a fare visita alle 18.30 all’insidioso Broni
Sea Logistic, netto ko
Le cremasche non sono riuscite a centrare l’ennesima impresa
Non è riuscita a centrare l’ennesima impresa la Sea Logistic Crema, che domenica scorsa è stata nettamente battuta sul campo dell’Acetum Cavezzo per 82-54. Per le cremasche una sconfitta sicuramente pesante, che rimette tutto in gioco per quanto riguarda la corsa ai playoff ma che lascia altresì ancora molte chance di centrare il proprio obiettivo stagionale alla compagine biancoblù. E stata una partita strana questa, dove al decimo minuto non si intuiva per niente che sarebbe stata una debacle. Il Team infatti si era tenuto benissimo a contatto (23-22) appoggiandosi soprattutto vicino a canestro per sfruttare la grande vena del duo Vujovic-Bergvalde. Ancora nei primi minuti del secondo quarto Barbiero e compagne stavano tenendo bene il campo, tanto da portarsi anche in vantaggio sul 32-34. Da questo momento in poi però si è spenta completamente la luce. Tre passaggi superficiali consecutivi hanno generato altrettante palle perse e contropiedi che una squadra come Cavezzo, già forte in transizione e oltretutto davanti al proprio pubblico, ha saputo subito sfruttare. In men che non si dica il Team si è trovato sul meno 11 alla pausa lunga, un divario che però era ancora assolutamente colmabile in una gara dove le difese non la stavano facendo da padrone. Invece nulla. di tutto questo è avvenuto nella ripresa. La Sea ha iniziato a forzare in attacco senza costrutto e non ha difeso come è nelle sue possibilità, e così le modenesi hanno potuto involarsi facilmente sino al più 28 finale. La valutazione complessiva delle due squadre fotografa in modo eloquente questa partita, 102-47 per le padrone di casa. Passivo pesante senza dubbio, perché oltre a permettere all’Acetum di avvicinarsi a soli due punti di distacco in classifica ha anche ribaltato il più sei per il Team dell’andata.
In caso di arrivo a pari punti tra Crema e Cavezzo sarebbe proprio quest’ultima ad avanzare ai playoff. Affinché questo non avvenga, il Team dovrà cercare di far sue tutte le ultime cinque giornate di campionato, compito difficile ma non certo impossibile per una squadra che prima dell’ultima trasferta aveva vinto dieci degli ultimi 11 match disputati.
Cavezzo ha un calendario abbastanza comparabile come difficoltà (non trascendentale), per cui è anche plausibile che da qui alla fine della stagione regolare non perda più nemmeno un colpo: Tutto è nelle mani della Sea quindi, che già dal prossimo turno è chiamata a dare risposte. Delle 5 gare che mancano al termine infatti quella di domani si presenta come la più insidiosa. Barbiero e compagne infatti faranno visita alle 18.30 al Broni, in un derby lombardo storicamente molto sentito e per di più contro una squadra che vuole fortemente i due punti. Sarà partita vera e durissima per le cremasche, che però hanno davvero tutto quello che serve per riprendere immediatamente il feeling con il successo. La classifica infatti lo richiede. Assieme a Cavezzo si è avvicinata a due lunghezze anche Udine, che però preoccupa meno in quanto il Team può contare sul vantaggio negli scontri diretti con le friulane. Anzi, se arrivo a pari punti dovrà essere, allora meglio che sia a tre con Cavezzo e Udine, perché in questo caso sarebbe la Sea (con tre successi nei 4 scontri diretti con le altre) a passare. La speranza di tutto il clan biancoblù è però ovviamente quella di chiudere anzitempo la pratica, e per farlo basta solo vincere sempre. Dopo Broni il Team riceverà in casa Muggia, per poi andare a Firenze, ospitare Bolzano e chiudere a San Bonifacio, tutte partite insidiose ma assolutamente alla portata, da vincere nella speranza che le altre due contendenti commettano almeno un passo falso.
Venendo al settore giovanile, registriamo due bellissimi successi delle formazioni Open biancoblù. L’Under 17 ha superato nel derby cremonese l’Assi per 57-49, mentre l’Under 15 è andata a espugnare il campo del Busto per 88-97. Netto successo anche per l’Under 14 (104-46 sull’Assago) mentre l’Under 13 è stata fermata 8-44 dal Bettola. (tm)