Data:
sabato 22 marzo 2008
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET SERIE A2/ Tre sfide nuovamente difficili per le biancoblù: Reggio, Cavezzo e Broni per continuare a sognare
Una grandissima Sea Logistic
Le cremasche si sono imposte sulla Roby Valtarese
Grande Sea Logistic Crema! La formazione cremasca è andata a imporsi con un nettissimo 43-69 sul campo della Roby Valtarese, e complice la sconfitta della Memar Reggio Emilia in casa con la capolista Sesto San Giovanni, ora è quarta da sola in classifica e virtualmente dentro i playoff. Soprattutto, al momento le cremasche cavalcano una striscia di 9 vittorie nelle ultime 10 partite, hanno superato indenni le ultime tre partite post batosta con Bologna, e nel prossimo turno dopo la sosta pasquale (domenica 30 marzo) affronteranno in casa proprio Reggio Emilia, con la ghiottissima possibilità di mettere tra sé e le reggiane un margine importantissimo, quando mancheranno poi solo 6 giornate al termine. La situazione ideale quindi, la migliore che si potesse sperare per certi versi. Certo ora le cremasche non dovranno alzare il piede dall’acceleratore, perché da qui alla fine del campionato le partite insidiose non mancheranno di certo. Anzi, diciamo pure che si tratterà di tante finali, visto che tutte le squadre ora lottano per qualcosa. chi per i playoff. chi per sfuggire ai playout. La Sea però ha tutto per superare gli ostacoli che la separano dalla prima, storica, qualificazione alla post season della Serie A/2. Per farlo le cremasche non dovranno disunirsi, contando sul proprio attacco. qualitativamente uno dei migliori del campionato. Più ancora però. il Team le partite più importanti potrà vincerle solo grazie alla difesa, proprio come è successo domenica scorsa a Borgo VaI di Taro. In quest’occasione le cremasche nella propria metà campo sono state al limite dell’invalicabile. per intensità e applicazione, anche se una grossa mano gliel’ha data la formazione parmense con bassissime percentuali di tiro. Per tutti, vale l’esempio del secondo quarto delle biancoblù, dove hanno totalizzato il record stagionale per minor numero di punti subiti.
Dopo i 14 subiti del primo quarto (già pochi) la retina del canestro cremasco è stata bucata solo da un tiro libero della Villa al 19’ in tutto il secondo periodo. Un solo punto in dieci minuti, e se non è un record ci si avvicina molto. All’intervallo però la Sea ci è andata “solo” avanti di 14 (15-29), per colpa di una fase offensiva che si ha generato buone soluzioni come scelte, che però non sono state accompagnate da buone percentuali. Nel terzo quarto sostanzialmente la Sea ha mantenuto le distanze. e poi nell’ultimo ha piazzato la zampata decisiva, sulla scia di tre triple consecutive di Liga Bergvalde, fino a quel punto decisamente sottotono. Le cremasche si sono quindi regalate degli ultimi minuti di puro relax, dove coach Bacchini ha potuto dare tanti minuti alle più giovani e preservare le titolari. Missione compiuta quindi, e trittico Ivrea-Carugate-Valtarese superato a pieni voti. Ora però di trittico ne inizia un altro. Dopo la sfida con Reggio infatti Barbiero e compagne saranno impegnate in due trasferte molto difficili, prima a Cavezzo contro una formazione che con il successo di sabato contro Bologna è tornata a farsi sotto per il discorso playoff. Dopodiché, il calendario mette davanti al Team la trasferta di Broni, che dopo un inizio difficile ora sta inanellando un successo dietro l’altro. La sfida continua quindi per la Sea Logistic. ma visto quanto offerto quest’anno dalle biancoblù davvero è lecito sognare.
Venendo al settore giovanile Open, viaggia sempre fortissimo l’under 15, vincente a Vittuone per 42-59, mentre l’Under 17 è incappata in una sconfitta sul campo del San Gabriele Milano per 53-48. (tm)