Data:
mercoledì 19 marzo 2008
Testata:
La Provincia
A2 femininile. «A partire dal match con Reggio ci attende un ciclo decisivo, dobbiamo tenere alta la tensione»
Bacchini: Sea, pausa di lavoro
CREMA — È terminato nel migliore dei modi l’ultimo miniciclo di tre incontri per la Sea Logistic Crema, con un larghissimo successo (piu 26) sul campo della Roby Valtarese, una vittoria che non era certo pronosticata in queste proporzioni. La chiave è stata principalmente la difesa, come sottolinea coach Filippo Bacchini: “Abbiamo difeso veramente bene, ed è stato il motivo principale del nostro successo. In attacco abbiamo anche preso dei buoni tiri ma li abbiamo sbagliati, così come molti contropiede. Abbiamo tenuto in partita le avversarie più a lungo del necessario solo perché noi non segnavamo con continuità”.
Una vittoria davvero fondamentale. “Dovevamo vincere queste tre partite (le precedenti contro Ivrea e Carugate, ndr) e lo abbiamo fatto — afferma Bacchini — senza oltretutto rischiare mai più di tanto. Di questo siamo davvero soddisfatti”.
Ora la pausa pasquale, e poi un nuovo ciclo di partite, decisive per l’esito finale del campionato.
“Intanto però per la prima volta da quando sono l’allenatore arriviamo a una festività sull’onda di una vittoria. Siamo tranquilli, ma al ritorno ci aspettano tre sfide durissime. Reggio Emilia in casa e le trasferte a Cavezzo e Broni. Se riuscissimo a vincerne almeno due su tre direi che saremmo in una situazione molto favorevole per i playoff. Il sogno sarebbe innanzitutto vincere in casa con Reggio Emilia, magari di 7 punti, il che ci permetterebbe di distaccarle di 4 punti con in più lo scontro diretto a favore. Non sarà facile di sicuro; ma dobbiamo far valere il vantaggio di giocare in casa. Se non ricordo male, nell’ultimo anno solare davanti al nostro pubblico abbiamo perso solo con Firenze e Bologna in questa stagione. Sappiamo bene oltretutto che anche Reggio Emilia sarà conscia di giocare una partita durissima, visto che ci affronta essendo noi reduci da 9 successi nelle ultime 10 gare. In queste due settimnane faremo allenamenti regolari riposandoci solo venerdì. Dobbiamo mantenere alta la tensione”. (Tommaso Gipponi)