Data:
sabato 8 marzo 2008
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET SERIE A2/ Ora il Team incontrerà prima la Valtarese e dopo la pausa pasquale Reggio Emilia
La Sea Logistic torna ok
Le cremasche sono andate a vincere per 70 a 75 in quel di Carugate
Si è prontamente ripresa la Sea Logistic Crema, che reduce dalla batosta contro la capolista Bologna è andata a vincere a Carugate sabato scorso per 70-75. Magari non è stata la miglior Sea di quest’anno, sicuramente è bastata per aver ragione di una formazione, diciamo la verità, modesta come quella milanese. Nel primo periodo le biancoblù si sono portate dietro le scorie della partita precedente, con poca intensità sui due lati del campo che si è tradotta nel 21-17 del 10’. Il Team ha sofferto in particolare la grandissima vena di Silvia Gottardi, giocatrice di categoria superiore che oltretutto contro le nostre aveva una grande motivazione in più per far bene. Non è mistero infatti che all’indomani della partenza della Conti fu fatto un sondaggio con lei per verificare la sua disponibilità ad accasarsi a Creme nel mercato di riparazione. La cosa poi non andò in porto, la Sea restò quella che era e iniziò la striscia magica di successi terminata contro Bologna due settimane fa, ma è chiaro che Gottardi avesse qualcosa da dimostrare, e lo ha fatto in pieno. Al 30’ infatti la playmaker milanese aveva già 32 punti a tabellino, mentre nell’ultimo quarto la difesa cremasca è riuscita a limitarla bene, concedendole solo 4 punti nel finale.. Facendo un passo indietro, nel secondo quarto il Team si è svegliato e dopo essere andato sotto anche di 8 ha piazzato un bel parziale, finalmente da squadra che lotta per i playoff, ed è andata al riposo sopra di 11. Dopo aver mantenuto il proprio margine nel terzo periodo, il Team è riuscito anche ad arrivare sul più nove a due minuti dal termine, e la partita sembrava oggettivamente chiusa. L’ultima fiammata della Gottardi però ha riportato Carugate addirittura sul meno 2.
Il Team però è andato in attacco e ha messo i punti della definitiva vittoria grazie a una tripla di Paola Caccialanza, unico canestro della sua partita peraltro, a una decina di secondi dal termine. Vittoria importante quindi, anche se non ottenuta nel modo tranquillo che si sperava e che la differenza tecnica tra le due squadre avrebbe suggerito. D’altronde il Team si deve anche abituare a questo d’ora in poi, e cioè a incontrare squadre tecnicamente inferiori che lottano per salvarsi, e che la buttano tutta sull’agonismo, non regalando niente. Un’altra di queste potrebbe essere l’avversaria di domani di Barbiero e compagne. Alla Cremonesi di via Pandino (palla a due alle 18) infatti scenderà l’Ivrea ultimo in classifica, e alla disperata ricerca di punti. Si tratta sostanzialmente di una squadra abbordabilissima (e d’altronde 28 punti in classifica contro 8 vorranno pur dire qualcosa) con una notabile eccezione però. Le torinesi infatti schierano la miglior attaccante di tutto il campionato, quella Stefania Bottaro che in più di un’occasione ha messo in difficoltà le nostre. Non bisognerà innanzitutto sottovalutare l’evento, visto che i due punti in palio sono a dir poco fondamentali. Con l’ultimo successo infatti la Sea ha nuovamente agganciato al quarto posto Reggio Emilia (sconfitta anch’essa in casa da Bologna) e non può permettersi quindi di perdere terreno nuovamente dalla compagine emiliana, che per un singolare gioco del calendario andrà questa sera a Carugate. Domenica prossima poi il Team andrà a trovare la Valtarese ma nella giornata successiva, al ritorno dopo la pausa pasquale, ci sarà proprio Crema-Reggio Emilia, scontro decisivo in chiave playoff.
Il Team avrà il vantaggio del fattore campo ma oltre a vincere dovrà anche ribaltare il meno sei della partita d’andata Prima però ci sono altre due vittorie da cogliere.
Venendo alle giovanili, continua bene l’intensa attività del vivaio targato Basket Team. Le due formazioni open grano impegnate contro la Pro Patria Busto. L’Under 17 si è imposta 56-48 mentre l’Under 15 ha vinto 64-45. Vittoria anche per l’Under 1, 77-47 sul Melzo, mentre è arrivata una sconfitta per la neonata Under 13, 51-25 sul campo del Lussana Bergamo. (tm)