Data:
sabato 26 gennaio 2008
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET SERIE A2/Da domani inizia un 'ciclo tremendo': prima trasferta a Udine, poi Geas e Cervia
Sea Logistic vittoriosa
Un successo a dir poco fondamentale quello maturato nella partita contro il San Bonifacio: le cremasche infatti si sono imposte per 71 a 67
Successo a dir poco fondamentale per la Sea Logistic Crema domenica scorsa per 71-67 contro il San Bonifacio. Fondamentale perché rilancia prepotentemente le cremasche verso le zone alte della classifica, due punti sotto la coppia Reggio Emilia-Udine che occupa il quarto posto, l’ultimo utile per i playoff. In Vista poi c’è proprio lo scontro diretto con la formazione friulana in trasferta domani pomeriggio alle 15, una’ gara verità per verificare le reali ambizioni della formazione eremasca. Si tratta di uno scontro diretto playoff a tutti gli effetti, dove Udine giocherà al meglio delle sue possibilità, anche perché dovrà cercare di ribaltare il meno 13 con cui è stato sconfitto all’andata, un 79-66 scintillante nella prima giornata d’andata per il Team. A onor del vero, al big match di domani arriva una Sea Logistic sì reduce da due successi consecutivi ma non certo al meglio della propria forma. Anche domenica scorsa le cremasche hanno palesato più di una difficoltà, e sono aspetti che potrebbero rendere molto complessa la partita di domani. In primis l’approccio mentale al match. Come nella precedente partita casalinga contro Firenze, anche contro le veronesi il Team ha concesso l'impossibile neI primo quarto in difesa, facendo fare 27 punti in un periodo a una squadra che solitamente ne ha nelle mani abbondantemente meno di 20, con pochissima intensità fisica. È andata bene alle biancoblù che l’attacco ha girato bene, e quindi il divario non ha mai superato le 10 lunghezze.
Con una difesa un po’ più intensa infatti, il Team dal secondo quarto ha iniziato la rimonta, completata poi nel terzo. Nell’ultimo quarto poi la gara è rimasta molto in equilibrio fino alle battute conclusive.
Qui a risultare decisive sono state due triple di Laura Fumagalli, arrivate dopo 5 errori consecutivi dalla lunga dopo due centri iniziali, da vera e propria tiratrice di striscia.
Due triple che hanno consegnato al Team la vittoria ma che non possono ne devono far pensare alle cremasche di aver risolto tutti i loro problemi. Se l’approccio domani a Udine sarà ancora così molle, allora è presumibile che la formazione friulana prenda anche più di dieci punti di vantaggio immediatamente, e a quel punto recuperare diverrebbe davvero un grossissimo problema. La Libertas infatti è una squadra forte e completa in ogni reparto, più potente in termini di centimetri e peso della Sea vicino a canestro, ma egualmente da non sfidare in velocità in quanto le sue esterne sono molto abili in campo aperto, il Team dovrà quindi giocare faccia a faccia senza timore, facendo le cose che sa fare, ma soprattutto difendendo con grande intensità dal primo all’ultimo minuto. Vincere sarebbe oltretutto importantissimo anche per un altro motivo. Domani infatti inizia un ciclo tremendo per la Sea Logistic, che dopo Udine riceverà il Geas secondo in classifica. Poi un’insidiosa trasferta a Cervia, e poi ancora consecutivamente altre due gare interne, contro Marghera e Bologna, le due migliori formazioni dell’intero campionato. Iniziare questa serie con un. successo sarebbe davvero importante per la formazione cremasca, darebbe grande morale per gli incontri a venire.
Venendo al settore giovanile, nell’ultima settimana l’Under 17 Open ha affrontato due match. Nel primo, anche a causa di alcune pesanti assenze, è arrivata una sconfitta interna contro la Pool Comense per 48-67, mentre nella seconda è arrivato un bel successo esterno sul campo dell’Ardor Busto per 53-60. (tm)