Data:
martedì 22 gennaio 2008
Testata:
La Provincia
A2 femminile. Dopo due vittorie consecutive la cremasche affrontano le prime quattro
Sea, adesso inizia il tour de force
CREMA — C’è grande consapevolezza del lavoro da fare in casa Sea, che archiviata positivamente la mini serie di due gare con Bolzano e San Bonifacio è pronta a tuffarsi nel suo ciclo di fuoco. Nei prossimi cinque turni il Team affronterà le prime quattro della classe, Udine in trasferta e poi consecutivamente Geas, Marghera (due gare intervallate dall’insidiosa trasferta di Cervia) e Bologna in casa. C’è da stare poco allegri, visto che oltretutto la squadra non si sta esprimendo al proprio al massimo. In casa cremasca comunque si preferisce rimanere fiduciosi: «Conto San Bonifacio non abbiamo giocato costantemente bene sui 40 minuti — commenta coach Filippo Bacchini —ma c’è anche da dire che loro all’inizio hanno preso quel vantaggio visto che hanno tirato molto meglio di quanto fanno di solito. Poi siamo riusciti a raddrizzare la partita, difendendo tutto sommato bene negli altri tre periodi. Vedo però costantemente nella mia squadra un problema di approccio mentale al match. E già la seconda volta consecutiva che in casa concediamo 27 punti nel primo quarto ad avversarie che non li avrebbero nelle mani, ed è un problema che dobbiamo eliminare. Domenica siamo riusciti a recuperare, ma non possiamo sempre scherzare col fuoco, e la sconfitta interna con Firenze è li a dimostrarcelo. In attacco invece secondo me abbiamo creato dei buoni tiri per Fumagalli e Bergvalde, poi ci sta che entrino in maniera ondivaga. Forse non abbiamo avuto una fluidità costante, ma nel complesso sono soddisfatto».
Ora inizia il tour de force con la trasferta a Udine: «Dobbiamo vincere, e abbiamo una grande occasione per farlo — continua Bacchini — anche perché dobbiamo recuperare da qualche parte i due punti che abbiamo perso con Firenze. Loro sono forti e complete, ma noi ce la giocheremo faccia a faccia senza timore. Nella corsa ai playoff questa è una gara fondamentale».
Questa è anche la settimana del mercato per la serie A2 femminile, ma molto difficilmente il Team sì muoverà per aggiungere qualche elemento. Lo si sarebbe fatto solo se ci fossero state disponibili giocatrici che avrebbero garantito un deciso salto di qualità, ma così non è e quindi la squadra concluderà molto probabilmente il campionato con questa rosa. (Tommaso Gipponi)