Data:
sabato 29 dicembre 2007
Testata:
Il Nuovo Torrazzo
BASKET SERIE A2/ In questo fine settimana il campionato è fermo. Si tornerà in campo domenica prossima
Sea: mal di trasferta
Le ragazze cremasche sono state inaspettatamente sconfitte 67-71 e hanno fatto un deciso passo indietro. Lontano da casa il rendimento è deludente
Non ha chiuso il proprio 2007 come ci si aspettava la Sea Logistic Crema, colpita dal suo mal di trasferta anche sul campo di una compagine, non certo irresistibile. come l’Hotel Greif Muggia.
Le cremasche sono state sconfitte 67-61 e hanno fatto un deciso passo indietro rispetto alle ultime belle prestazioni. Con questa, fanno cinque sconfitte su sei trasferte finora in campionato, con l’unico successo ottenuto sul campo del modesto Ivrea. C’è da riflettere sulla differenza di rendimento delle biancoblù tra casa, dove al momento si contano sei vittorie in altrettanti match, e trasferta. Di sicuro, non è un buon segno. Se l’obiettivo della Sea Logistic di questa stagione è davvero centrare un posto ai playoff, allora questa è una tendenza che va invertita, visto che davanti corrono spedite, e lo dimostrano anche i numeri.
Se infatti andiamo a vedere come sono state queste cinque sconfitte, ci accorgiamo che ce ne possono stare tranquillamente tre, contro Sesto, Marghera e Bologna, le prime tre della classe, mentre particolarmente ‘sanguinose’ sono risultate essere quelle di Reggio Emilia e proprio quest’ultima di Muggia, formazioni decisamente alla portata. Quei quattro punti persi sono esattamente il divario in classifica che ora c’è tra il Basket Team e la quarta in graduatoria, la Libertas Udine. Tempo per recuperare ovviamente ce n’è ancora parecchio, visto che mancano ancora tre turni alla fine dell’andata, ma non si potranno più commettere certe leggerezze. Sabato scorso a Muggia, il Team ha retto anche tutto sommato bene per tutto il primo tempo, riuscendo anche a sfiorare la doppia cifra di vantaggio prima di subire un break che lo ha portato al riposo sopra solo di due. Ci si aspettava un cambio di marcia nella ripresa, che c’è stato sì, ma da parte del Muggia. Le giuliane infatti sono andate nel terzo quarto a canestro con troppa facilità, mettendo a segno la bellezza di 26 punti contro un Team che invece sembrava smarrito, senza il giusto mordente difensivo.
Sotto di più di dieci lunghezze, per le cremasche era davvero dura raddrizzare questo incontro, ma ci hanno provato comunque, e per poco non ci riuscivano. Barzaghi, Bergvalde, Barbiero e una super Paola Caccialanza hanno rosicchiato tutto lo svantaggio fino ad arrivare al meno 4 con palla in mano quando si entrava nell’ultimo minuto di gioco. Nella situazioni di palla che scotta, il Team si affida sempre a Barzaghi, che anche stavolta non aveva tradito mettendo a segno una delle sua classiche penetrazioni in traffico. A far svanire i sogni di gloria biancoblù ci hanno pensato però gli arbitri, rilevando un’infrazione di passi inesistente che ha fermato qui la rimonta. In trasferta però, periodi come il terzo non si possono concedere, visto che poi recuperare è molto più difficile che davanti al proprio pubblico. Questo la Sea Logistic deve impararlo se vuole davvero riavvicinarsi ai piani alti della classifica. In questo fine settimana il campionato è fermo per le festività. Si ritornerà in campo domenica prossima, giorno della Befana, quando alla Cremonesi di via Pandino scenderà la Fotoamatore Firenze, compagine modesta. Questo solo a patto però che le cremasche giochino come sanno.
Venendo alle giovanili Open cremasche, da segnalare due bei successi in chiusura danno. Le Under 17 hanno superato brillantemente nel derby provinciale l’Assi Cremona per 53-63 dopo essere state anche sotto di una decina di punti. L’under 15 infine ha battuto il Pavia per 70-62. (tm)