Data:
lunedì 10 dicembre 2007
Testata:
La Provincia
A2 femminile. Fumagalli e compagne ‘cucinano’ a dovere il Cavezzo
Dove c'è 'Fuma' cìè arrosto
CREMA — Con la migliore prestazione del suo campionato, la Sea Logistic Crema ripropone con forza la propria candidatura ad un posto ai playoff battendo una diretta concorrente come l’Acetum Cavezzo. Occorre dire che è stata davvero una bella partita, disputata da due squadre che giocano bene a pallacanestro.
Già l’inizio è stato a ritmo altissimo (9-8 al 3’), sia Crema che Cavezzo cercavano di correre il più possibile. A metà periodo, le ospiti sono scappate sul 9-17 grazie a qualche invenzione della nazionale Zanoli (uscita poi nel finale per un brutto colpo alla testa, battuta duramente ricadendo male sul parquet, e trasportata in ospedale per accertamenti), ma Team subito al pareggio col trio Fumagalli-Barzaghi-Bergvalde, le tre grandi mattatrici della serata per la Sea assieme alla solidità a rimbalzo (9 catturati) della capitana Barbiero.
Nel secondo quarto il Team ha proposto un allungo convincente (39-27 al 17’) con Barzaghi (11 rimbalzi) in play a smazzare un assist dietro l’altro per i problemi di falli di Monticelli e un infortunio a Caccialanza, e con Fumagalli e Bergvalde (anche per lei 11 carambole) vere bocche da fuoco cremasche (rispettivamente 15 e 14 alla pausa lunga). Cavezzo pero e squadra piena di talento, e Costi e Visconti l’hanno riportata più vicina alla pausa.
Nella ripresa poi, l’aggancio è stato completato da una sfuriata della rumena Mandache, prima che Fumagalli con due triple spaziali permettesse alla Sea di riallungare nuovamente sul 51-46. Cavezzo però si è riportata di nuovo sotto, e fino a pochi minuti dal termine la partita è stata in grandissimo equilibrio e molto godibile, forse anche un po’ troppo fisica con le due squadre che non hanno lesinato colpi proibiti che gli arbitri non sempre hanno sanzionato a dovere. Al 38’ il tabellone recitava 76-73 per il Team con Fumagallì e Barzaghi ancora sugli scudi. Le cremasche hanno poi proposto un paio di buonissime difese, e in attacco a chiudere i conti ci ha pensato ancora una volta Claudia Barzaghi, con una pennellata di classe assoluta in penetrazione subendo anche fallo, per il 79-73 contro cui il Cavezzo, che nel frattempo aveva persso la Zanoli, non è più riuscito a reagire.
Vittoria bella quanto fondamentale per la Sea, cui bisogna dare continuità domenica prossima nel nuovo turno casalingo che vedrà impegnate le bìancoblù contro il modesto Broni. (Tommaso Gippon)